Squadra antimafia 8: ascolti sempre più bassi, è la fine di un’era?
Squadra antimafia 8: ascolti sempre più bassi, è la fine di un'era? A Mediaset parlano di record di ascolti ma i dati auditel raccontano tutta un'altra storia
Il pubblico non apprezza la nuova stagione di Squadra antimafia 8: i dati auditel non lasciano molto altro da aggiungere. Siamo ben lontani dai 5 milioni di spettatori delle passate stagioni ( e ancora più lontani da ben altri numeri, quelli che si registravano nelle prime stagione della fiction). Insomma è la fine di un’era? Il promo della seconda puntata di Squadra antimafia 8 in onda in tv per tutta la settimana, continuava a parlare di fiction “record di ascolti” menzogne alle quali la gente ormai non può credere. Nessun record la scorsa settimana, quando la serata fu comunque persino vinta da Un medico in famiglia. Ascolti nella media al debutto, nulla di eccezionale. Certo se per Mediaset adesso 3 milioni di spettatori e qualcosina di più, è l’obiettivo della prima serata, allora Squadra antimafia ieri con 3,1 milioni di spettatori ha fatto un nuovo record. La verità sembra essere un’altra: la fiction ha stancato. E sia chiaro, noi, come avete anche potuto leggere dalla nostra recensione dopo la prima puntata, non abbiamo affatto bocciato la fiction anzi. Chi ha bocciato la fiction è il pubblico che ormai commenta sui social più che con interesse, per sfottò rispetto a quello che va in onda in tv. Forse si dovrebbe fare una piccola ammissione, non si dovrebbe osannare qualcosa che non va osannato. Ma del resto comprendiamo anche Mediaset da un lato: con Rimbocchiamoci le maniche già flop dopo due puntate, qualcosa di cui parlare, di cui vantarsi bisogna anche trovarlo. E allora se lo standard è quello di superare i 3 milioni, tutto sarà record.
SQUADRA ANTIMAFIA 8: FORSE SAREBBE STATO MEGLIO CHIUDERE PRIMA?
Quali sono i problemi di Mediaset, delle fiction di Canale 5 e in questo caso di Squadra antimafia? Iniziamo dal discorso generico: al momento il problema di Mediaset è la lunghezza della prima serata. La Rai finalmente ha capito che serviva darci un taglio e così finalmente si inizia prima e si finisce prima. Che poi diciamolo, ieri dopo le 23 la puntata di Squadra antimafia, essendo intervallata ogni 6 minuti da pubblicità, non ha dato molto. Anzi, dopo l’ultimo rientro pubblicitario, abbiamo persino rivisto una scena di quelle già in onda e le anticipazioni della prossima puntata in una clip confusa, seguita poi da un nuovo blocco con altre anticipazioni. Spreco e confusione. Speriamo che con l’arrivo di Striscia si tagli corto anche in quel di Mediaset perchè la prima serata è davvero troppo lunga e inutilmente lunga.
Il problema di Squadra antimafia poi è un altro: la fiction doveva chiudere i battenti molto tempo fa, quando ancora era in tempo. Non è possibile pensare di dare la colpa al nuovo cast, alla storia. Si pagano errori del passato e qualche erroruccio del presente. Pensate che pare sia anche in lavorazione la nona stagione della fiction…Che dire!
Immaginiamo che in quel di Mediaset parleranno ancora di record, di ascolti super mentre Un medico in famiglia continuerà a superare e anche di molto ( come ha fatto ieri fermandosi a 4,1 milioni di spettatori contro i 3,1 milioni di Canale 5) la fiction senza che Rai1 si vanti ai 4 venti del successo.