Antonella Clerici fa i conti con l’età che avanza: ricorda tutta la pasta che mangiava un tempo
Antonella Clerici pensa che tra 20 anni avrà 80 anni e ricorda i maccheroni che mangiava nel camerino e che non può più mangiare
Antonella Clerici nel 2026 festeggia 40 anni di Rai, il primo contratto è del 1986. E’ entrata giovanissima e a La Repubblica mentre racconta delle sue delusioni proprio nell’azienda dove ancora oggi lavora parla anche dell’età, del tempo che passa e della menopausa che per lei è stata una iattura. Non si sente eterna, Antonella Clerici ha sempre detto che spera di sapere quando sarà il momento giusto per fermarsi ma intanto pensa che tra 20 anni di anni ne avrà 80 e che è necessario mantenersi in salute. Fa davvero i conti con l’età che avanza ma dovrebbero farli tutti.
Antonella Clerici fa i conti con l’età che avanza
“Non per l’aspetto fisico. Ok i ritocchini, senza stravolgersi. L’orizzonte si restringe, tra 20 anni avrò 80 anni e voglio mantenermi in salute, faccio sport, mi alimento bene, cammino”.
Ricorda che invece prima mangiava tanta pasta: “Paolo Bonolis, quando facevo La prova del cuoco e lui Affari tuoi, ricorda le mie cofane di maccheroni col sugo nel camerino. Se mangiassi così oggi… La menopausa è stata una iattura ma bisogna stare bene col proprio corpo e non rincorrere modelli inarrivabili”.
Alla pasta, a tutta quella pasta ha rinunciato, ha dovuto rinunciare altrimenti non avrebbe la taglia che indossa adesso. Ha chili in più rispetto al passato ma si piace, ha imparato a piacersi, è importante, lo dice sempre, non rincorrere modelli che sono inarrivabili, la perfezione non esiste e a un certo punto bisogno trovare dei compromessi.
Anche l’amore l’ha aiutata tanto a sentirsi bene, bella, amata: di lui ha capito che poteva fidarsi e lui la adora per come è in tutto. “Ho capito che potevo fidarmi e contare su di lui, non soffriva la mia popolarità, era complice. È un uomo realizzato, forte di suo, poteva essere un supporto. È un rapporto paritetico” ma guai a parlare di matrimonio. No, non si sposeranno e Antonella Clerici ha spiegato bene nella stessa intervista le vere motivazioni. Vittorio ha dei figli, c’è altro che potrebbe rovinare un equilibrio che adesso è perfetto.
Se i 50 anni non sono stati semplici da festeggiare per la conduttrice i 60 ovviamente ancora meno ma fare i conti con il tempo che passa significa anche capire il proprio corpo e amarsi più di prima. Lo sport, mangiare bene, adesso anche la colazione salata dopo il problema di salute che ha avuto. Piccoli ritocchini durante le pause dalla tv e il tempo passa più leggero.