Tutto su Valeria Rossi: vita privata, successi e il ritorno in tv a Ora o mai più in cerca di riscatto
Tutto ciò che sappiamo di Valeria Rossi, dai primi passi nel mondo della musica alla sua attività da autrice e scrittrice . Dalla vita privata al ritorno in tv con Ora o mai più
Valeria Rossi torna in scena con il programma Rai “Ora o mai più“. Dopo tanti anni, finalmente l’Italia potrà riabbracciare la cantautrice che ha conquistato tutti, nell’estate 2001, con il tormentone “Tre parole“, brano diventato noto anche in altri Paesi europei. Da quel momento però, Valeria Rossi è diventata una sorta di meteora, in quanto solo il brano Tre parole le ha dato la popolarità. Ha poi pubblicato altri due album “Ricordatevi dei fuori” e “Osservi l’aria”, rispettivamente negli anni 2001 e 2004. Nessuno dei due, però, è riuscito a raggiungere il successo che aveva ottenuto la canzone d’esordio. Infatti, la cantante è scomparsa dalle scene in brevissimo tempo. Molti, nel 2001, erano convinti del fatto che Valeria avrebbe potuto riscuotere un grande successo anche negli anni a venire, ma così non è stato, sebbene lei non abbia mai abbandonato il mondo della musica.
Avrà quindi l’occasione di riscatto nel nuovo programma Ora o mai più condotto da Amadeus, nel corso del quale potrà essere seguita da un tutor per cercare di nuovo di conquistare il pubblico italiano. Ce la farà?
VALERIA ROSSI I PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA: IL SUCCESSO DELL’ANNO 2001 E IL PERCORSO DA AUTRICE
Cosa possiamo raccontarvi sulla vita privata di Valeria Rossi? La cantante ha 49 anni e ha deciso di mettersi in gioco 17 anni dopo il grande successo del suo brano Tre parole. A tal proposito sembra che quando Valeria Rossi ebbe il suo successo diceva di avere 27 anni ma in realtà aveva già più di 30 anni. Una scelta fatta per entrare nella categoria Giovani di Sanremo. Certo che, sarebbe una cosa clamorosa visto che di sicuro la cantante ha dovuto presentare dei documenti…
Per il resto della sua vita privata si sa ben poco: è mamma del piccolo Mario e vive divisa tra Roma e Como. Nel corso di questi ultimi anni si è anche laureata in antropologia.
Che fine ha fatto Valeria Rossi? Quanti di noi si sono fatti questa domanda dopo i primi anni del 2000, periodo in cui è stata la vera protagonista delle classifiche italiane. Non solo, la cantante ha anche riscosso successo in diversi Paesi europei. Ad esempio, l’abbiamo vista raggiungere la quinta posizione nella classifica in Spagna, pubblicando “Tres palabras”, la versione spagnola di “Tre parole”. Dopo questo successo, Valeria ha deciso di cavalcare l’onda, con l’album “Ricordatevi dei fiori”, raggiungendo solo la 28esima posizione in Italia e la 97esima in Svizzera. È tornata sulle scene nel corso dell’estate 2003, partecipando al Festivalbar con il brano “Luna di lana”. Il singolo, scritto interamente da lei, non ha però conquistato il nostro Paese, posizionandosi al 40esimo posto della classifica italiana. Ha pubblicato l’ultimo suo album “Osservi l’aria”, nei primi mesi del 2004. Dopo ciò, ha continuato la sua attività di autrice, scrivendo per Mietta il brano “Ha vent’anni”.
Nel 2010 ha preso parte al Festival di Sanremo come autrice, con il brano “Dove non ci sono ore”, interpretato da Jessica Brando. Nel 2011 ha collaborato con il cantautore Francesco Mignogna, conosciuto come Il Migno, con il singolo “Il tempo non c’è”. Insieme al compositore di Andrea Bocelli, Pierpaolo Guerrini, ha scritto il brano “For a new Sun”, interpretato dal quartetto di soprani Div4s. È tornata in scena con lo pseudonimo Mammastar, nel 2014, con “La canzone di Peppa”, e nello stesso anno, ha pubblicato il libro di ricette per bambini “Bimbicucina”. Nel 2015 ha scritto il libro “Tre parole dopo”, dove vi sono tutte le sue riflessioni intorno al successo.