Alba Parietti, il dramma di avere avuto una madre bipolare
Alba Parietti, ospite a S'è fatta notte, ha mostrato le sue emozioni e le sue paure, raccontando di un difficile passato
Alba Parietti, splendida cinquantaduenne capace di fare invidia a tante giovanissime, lei sempre con la battuta pronta e corteggiatissima, ve l’aspettavate piena di ansie, insicurezze e con alle spalle anni di analisi che potessero aiutarla? Spesso le persone non sono come appaiono e ieri sera la conduttrice, attrice, opinionista e per un breve periodo anche cantante, ha raccontato il perché di tante sue difficoltà. Ospite di Maurizio Costanzo nella trasmissione S’è fatta notte ha raccontato di non avere vissuto un’infanzia e una adolescenza facile. Il perché è venuto fuori in modo spontaneo grazie anche all’atmosfera creata in quel finto bar dove un cameriere, ma non uno qualunque, Enrico Vaime, riordina senza fare rumore. Luci soffuse e voce bassa, Alba Parietti, come altri ospiti, si è lasciata andare all’emozione.
Ha cercato di controllare il possibile ma si è anche affrettata ad evidenziare le suemacchie rosse sintomo di un’emozione impossibile da nascondere.
Crescere con una madre affetta da disturbo bipolare rende difficile capire tante cose. Su madre aveva dentro di se il bene e il male, nel momento in cui Alba era la sua ragione di vita e un attimo dopo era la persona che tramava contro di lei, colei che le stava rovinando la vita. Suo padre ha sempre cercato di proteggerla, al di fuori della loro casa nessuno sapeva fino in fondo la verità. Una madre a cui non poteva rivolgersi, una madre in conflitto perenne, una donna che solo da adulta è riuscita ad amare profondamente.
Alba si emoziona, sua madre le manca, ma il genitore da ringraziare è suo padre. Nella donna che le ha dato la vita trova tutti i lati positivi, ma sono gli stessi che forse le hanno creato tanti problemi: l’insicurezza, la paura di essere abbandonata, di non riuscire ad inserirsi, di non essere capita.
Si sorprende quando Costanzo e Vaime intuiscono il suo disagio confermando che siamo in tanti ad avere paura di non essere accettati, è una condizione normale. Lei si rilassa e commenta che troppo tardi ha capito che il suo passato non pur non essendo stato facile era felice.