Report anticipazioni, il 2 giugno 2014 si parla di casse previdenziali
Una nuova puntata di Report in onda il 2 giugno 2014: ecco le anticipazioni di quello che vedremo questa sera. Si parla di casse previdenziali e non solo
La Rai sceglie di non modificare troppo il palinsesto del 2 giugno nonostante sia un giorno di festa. E così resta in programmazione anche Report che ci aspetta oggi, lunedì 2 giugno 2014 con una nuova puntata in onda su Rai 3. Milena Gabanelli al timone del programma rai questa sera ci parlerà di un argomento molto interessante: le casse previdenziali. Reportage e servizi molto interessanti ci spiegano qualcosa in più in merito a questa tematica. Ecco alcune anticipazioni per la puntata di oggi.
SU RAI 1 A TESTA ALTA- I MARTIRI DI FIESOLE
REPORT SU RAI 3 IL 2 GIUGNO 2014: LE ANTICIPAZIONI
La nota della rai- Le Casse previdenziali, tutte assieme, rappresentano un patrimonio immenso: oltre 61 miliardi di euro. In mano hanno il futuro dei lavoratori, che sono i loro creditori, i loro unici stakeholders. E invece – in un intreccio clamoroso tra finanza, immobiliare, sindacati, politica e strutture offshore – succede che le Casse si rendono protagoniste di operazioni spregiudicate e dannose, e magari si mettono a disposizione del predone di turno. Rischiano perdite devastanti nella finanza strutturata e contraddicono la natura pubblica della loro attività. Eppure festeggiano il ventennale di una privatizzazione squisitamente gestionale e i “rendimenti” sulle truffe più recenti. Senza generalizzare, ogni Ente fa storia a sé. Ma sullo sfondo dell’inchiesta Cassa Continua di Alberto Nerazzini ci sono i medici, gli agenti di commercio, gli psicologi, i giornalisti, i ragionieri che vogliono vederci chiaro e sapere dove sono investiti i loro soldi. Chi gestisce i sette miliardi di Enasarco? E i 14 dell’Enpam? Che fine hanno fatto i 780 milioni della nota Anthracite targata Lehman che la Cassa degli agenti di commercio acquista nel 2007? Perché non si vedono le perdite? Cassa Continua è un’inchiesta sugli amministratori, i bilanci, i conflitti d’interesse, le dismissioni immobiliari di alcuni Enti. E svela i restroscena di alcune misteriose scalate bancarie e operazioni offshore.
( fonte Rai)