Talent e Reality: la passioni degli italiani riunite in una mappa
Grande successo per il talent e per il reality che sono due dei format televisivi più amati in Italia e nel mondo. Ecco la grande mappa dei reality show
La mappa ed i numeri di una passione, quella degli italiani per gli show TV del genere reality e talent: dopo l’esordio del Grande Fratello nel 2000, nell’ultimo decennio l’offerta del tipo intrattenimento è aumentata di anno in anno e ad oggi ne sono stati trasmessi 112, tutti riportati nella mappa dell’articolo. I capostipiti nostrani delle due categorie, ovvero il “Grande Fratello” per il reality show e “Amici di Maria De Filippi” per il talent, non hanno perso la loro attrattiva durante le 13 edizioni messe in onda per ciascuno. Entrambi si sono ammodernati negli anni, adattandosi ai tempi sempre più “social”.
Il più grande cambiamento nella struttura del GF è avvenuto in concomitanza con l’ultima edizione, che ha fatto largo uso di internet, permettendo così di interagire da casa.
Sentirsi partecipe del programma che si sta guardando è uno dei bisogni primari del telespettatore del Ventunesimo secolo, che non si accontenta più di osservare in modo passivo. «Assisteremo a un’integrazione sempre maggiore con i social network ? ha continuato Davi ?. Reality come Amici di Maria De Filippi lo avevano intuito fin da subito e la contaminazione con la realtà sociale è destinata ad aumentare».
Oggi però il pubblico non cerca solo l’interazione, ma anche dimostrazioni di talento. Negli ultimi anni infatti il successo ha arriso a format incentrati sulle abilità umane, come dimostrano “Masterchef” per la cucina, “Ballando con le Stelle” per la danza, “Il Boss delle Torte” per la pasticceria e “X Factor” insieme a “The Voice” per il canto.
Televisionando ha pubblicato “La Grande Mappa dei Reality Show” che aiuta ad orientarsi fra i 7 continenti e le decine di offerte che sono presenti o lo sono state nei palinsesti TV. Esiste un programma per ogni gusto, che lo spettatore prediliga lo sport, la cucina, la moda o le intricate storie personali. I continenti si chiamano “Talent Show”, “Avventura”, “Esperimento Sociale”, “Real Life”, “Sexy and Dating Island”, “Simulazione” ed “Estetica” e galleggiano nell’ “Oceano delle Vanità”, suddiviso in vari mari (“Bello e Bravo”, “dei Finti Amori”, “delle Avventure” etc.).
L’Ultimo arrivato di questa grande famiglia è “La Casa degli Assi”, versione italiana del francese “La Maison du Bluff”, ideata da PokerStars che ha offerto un format che si è rilevato appealing per il nostro mercato. Il nuovo programma sul poker sportivo si pone a metà fra talent e reality e infatti è un’isola al confine fra i due continenti “Talent Show” e “Real Life”.
“La Casa degli Assi” percorre la strada del talent escogitando un ruolo nuovo per il telespettatore, che mentre segue il programma non solo impara o migliora il gioco del poker, ma può anche vincere un posto nella casa marocchina partecipando a tornei online organizzati da PokerStars.it. La nuova frontiera della partecipazione sta riscuotendo grande successo e chissà che, in Italia come in Francia, questa sia solo la prima di una lunga serie di edizioni.