Gianni Amelio fa outing: è gay
Il regista Gianni Amelio fa outing e rivela di essere gay in occasione del documentario sull'omosessualità presentato a Berlino
Il regista italiano Gianni Amelio fa outing, e svela di essere gay. A 69 anni esce allo scoperto, e lo fa nel corso di un’intervista sul quotidiano La Repubblica, con Natalia Aspesi. Gianni Amelio ha ritenuto di dover svelare a tutti la verità sulla sua sessualità, e così non ha esitato a dire di essere gay. Secondo il regista chi ha una vita molto visibile ha il dovere di dire la verità.
Non si riferisce solo al fatto di essere gay. Per Amelio anche altri dovrebbero fare coming out, ma riguardo questioni differenti, come le frodi fiscali o l’utilizzo della politica per arricchirsi personalmente.
Oltre a fare outing, svelando di essere gay, Amelio nell’intervista parla del documentario Felice chi è diverso, che viene presentato in occasione del Festival del Cinema di Berlino. Ebbene, la tematica principale di questo lavoro è proprio l’omosessualità, da tanti nascosta, ma che non dovrebbe più costituire un tabù nell’Italia del 2014. E così, in Felice chi è diverso si fa un viaggio attraverso le vite delle persone gay a partire dagli inizi del Novecento fino ad arrivare agli anni ’80. A quanto pare questo documentario ha creato l’occasione giusta per il regista Gianni Amelio di fare outing sul suo orientamento sessuale. Qualche tempo fa il regista aveva già rivelato di avere avuto esperienze con uomini, ma non si dichiarava gay, come invece ha fatto questa volta. Per Amelio è importante che persone che sono in vista abbiano il coraggio di rivelare la propria omosessualità, così da essere da esempio per chi si nasconde.
Insomma, essere gay non deve portare a nascondere la propria natura per vergogna o paura. La società italiana di oggi forse non è ancora pronta ad accettare una realtà del genere, al contrario di quanto avviene nel resto d’Europa e del mondo, ed è ora che inizi ad aprire la propria mente. Gianni Amelio in questa società non si nasconde, fa outing e dice di essere gay.
1 response to “Gianni Amelio fa outing: è gay”