Serie tv straniere: perché con il pubblico italiano fanno flop?
Come si può capire se una serie tv straniera farà presa sul pubblico italiano oppure no?
Qual è il segreto del successo di una serie tv? O forse sarebbe meglio: qual è la causa di un flop televisivo? Succede spesso che una serie tv straniera di successo, pubblicizzata e attesa in Italia non riesca poi invece a conquistare il pubblico mentre fiction o soap straniere meno conosciute facciano breccia sugli italiani.
Siamo un auditel difficile da accontentare? L’ultimo caso che sta facendo discutere è quello di Downton Abbey, la fiction inglese firmata dal premio Oscar Julian Fellowes, che narra le vicende della nobile dinastia dei Grantham tra intrighi, passioni e lotte di classe. Nonostante il cast di altissimo livello la serie, trasmessa il giovedì in prima serata su Rete quattro non ha superato gli 825 mila telespettatori. In questo caso forse si potrebbe parlare di un errore strategico nel palinsesto che ha contrapposto una serie forse troppo intrigata con una nazional popolare come Don Matteo 9 (8,5 milioni nella prima puntata).
Altro fallimento che stupisce è quello di The Newsroon, la fiction americana sul giornalismo, andata in onda lo scorso autunno in prima serata su Raitre racimolando appena 634 mila telespettatori e messa in ombra da Provaci ancora Prof. e Baciato dalla fortuna. E ora tocca ad Arrow, che ha perso la guerra degli ascolti contro il Peccato e la Vergogna 2. Ma è solo colpa dei palinsesti delle reti italiane? Non proprio. Pesa sugli ascolti anche il ritardo eccessivo con cui questi prodotti arrivano sui nostri schermi reti in chiaro (in media dopo un anno dagli originali). Internet, pay Tv e la pirateria sono innegabilmente più veloci. Anche la pubblicità eccessiva può risultare controproducente. Tutti fattori che non valorizzano la qualità di queste serie tv. Voi che ne pensate? Diteci la vostra!
1 response to “Serie tv straniere: perché con il pubblico italiano fanno flop?”