Come personalizzare la propria auto: gioie e dolori del mondo dei motori
Sono sempre di più gli italiani che scelgono di customizzare la propria auto. Ecco la guida sul custom perfetto e su cosa fare per evitare errori
Custom, custom, custom!
Sembra essere questa la parola chiave più di moda nel mondo degli appassionati di motori. Ma cosa vuol dire esattamente? E perché è uno dei trend più popolari dell’ultimo periodo?
“Customizzare” (termine italianizzato da quello di partenza inglese customise) vuol dire personalizzare il proprio veicolo. Ma non è certo tutto qui! Infatti, è interessante capire come si è evoluto il mondo della personalizzazione, mai statico, ma sempre in continua evoluzione. Ad esempio, oggi è possibile customizzare anche le moto (pratica, fino a pochi anni fa, piuttosto rara).
E non è tutto permesso negli allestimenti che si vorrebbero adoperare. L’articolo di Pirelli, dedicato appunto alle auto custom, fornisce una panoramica piuttosto completa, esponendo tutte le sue restrizioni e potenzialità. Volete saperne di più sulle auto custom e su come personalizzare la vostra auto? Sicuramente una prima cosa da conoscere è quali sono le parti del veicolo che possono prevedere degli allestimenti personalizzati, così da districarsi nella complessa scelta.
Ecco quindi la nostra Top 5 per chi si addentra per la prima volta in questo fantasioso e coloratissimo mondo!
- L’esterno: il vestito della nostra auto
Se l’abito non fa il monaco, è pur tanto vero che un’auto customizzata si riconosce subito dal suo aspetto esteriore.
Paraurti e alettoni, come componenti aggiuntivi, e wrapping e aerografia, come interventi meno tangibili, sono solo le basi della personalizzazione di un veicolo.
- Gli interni: l’anima del bolide
Vi piacerebbe stare in una casa anonima, dove non avete neanche un quadro vostro? Dove non c’è neanche una vostra fotografia e dove i colori delle tende e del divano non vi soddisfano? “Arredare” la propria auto è una pratica comunissima nella customizzazione: dal volante ai sedili, dal cambio ai vari pomelli, tutto può essere colorato, sostituito… personalizzato!
- Le luci: una scintilla di passione
Basta con le macchine che non trasmettono vitalità, che non hanno carattere e che non esprimono il loro potenziale. I led saranno degli ottimi alleati nell’allestire delle strisce di luce che faranno rinvigorire qualunque modello di auto: dai fari agli sportelli, è possibile inserire file di led come meglio credete.
- Pneumatici e cerchioni: scarpe all’ultima moda
Sono una delle parti fondamentali nell’estetica e nelle prestazioni di un’auto. Possono essere terreno di grandi personalizzazioni: gomme colorate, cerchioni con design accattivanti o perché no dipinti di vari colori. Proprio per questi ultimi, è possibile verniciarli anche con il fai-da-te!
- Il motore: cuore pulsante
Ultimo e più importante elemento da analizzare è il motore con le sue personalizzazioni. Chi ama sfrecciare su quattro ruote e vuole donare una personalità al proprio “giocattolo” sicuramente vorrà intervenire anche sulla parte meccanica. Ma attenzione: non è una cosa così delicata, per questo vi consigliamo caldamente di rivolgervi a un’autofficina che effettui operazioni di tuning con dei professionisti!
Terminiamo con un nostro parere personale: la personalizzazione dell’auto è uno dei modi più originali per i patiti di auto che vogliono dare libero sfogo alla loro creatività!
Non di rado, è un processo che viene attuato anche dai collezionisti, dagli amanti di vecchi modelli che donano loro una nuova vita grazie a un restyling completo e, soprattutto, tailor-made. Anche quest’altro termine inglese sembra essere uno dei principi cardine del mondo dell’automotive: letteralmente “cucito su misura”, l’espressione si riferisce a tutte quelle attività che rendono unico e totalmente “proprio” il veicolo che si sta customizzando.
Quindi: custom, tuning, tailor-made; sono questi i termini che dovete imparare a memoria per dare alla vostra auto (o moto) una vita davvero super!