News dal mondo

Leonardo Tano in ospedale: il figlio di Rocco Siffredi operato al cuore

Dall'ospedale Leonardo Tano mostra le cicatrici dopo l'operazione al cuore che ha subito e spiega come sta ora

leonardo tano operato al cuore

Periodo complesso per Leonardo Tano, figlio di Rocco Siffredi e volto noto nel panorama sportivo italiano, che nei giorni scorsi è stato sottoposto a un delicato intervento al cuore a causa di una pericardite recidivante, una condizione rara ma potenzialmente pericolosa. È stato lui stesso a comunicarlo attraverso i suoi profili social, condividendo un selfie scattato nel bagno dell’ospedale e un lungo messaggio per aggiornare amici e follower sul suo stato di salute.

Le parole di Leonardo Tano sui social

Con uno scatto dall’ospedale, Leonardo Tano ha raccontato quello che sta succedendo: “Ciao a tutti, visto che tanti di voi sono amici e persone care nel mondo dello sport, ci tenevo ad aggiornarvi su quello che è successo nelle ultime settimane e sul mio percorso“, ha scritto Leonardo. “A dicembre 2024 avevo deciso di prendermi una pausa dall’agonismo. Lo sport era diventato sempre più faticoso a livello psicologico, e sentivo di aver perso i miei punti di riferimento. Nel frattempo, ho scoperto di soffrire di pericardite recidivante, una condizione che probabilmente mi accompagna da anni, ma che siamo riusciti a diagnosticare solo di recente”.

Ma che cos’è esattamente la pericardite recidivante?

Si tratta di un’infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge e protegge il cuore. La forma “recidivante” si manifesta quando, dopo una prima guarigione, l’infiammazione si ripresenta in modo cronico o episodico, causando dolore toracico, affaticamento, febbre e, nei casi più gravi, versamento pericardico (accumulo di liquido attorno al cuore) che può mettere a rischio la vita del paziente. Le cause possono essere virali, autoimmuni o idiopatiche (senza una causa apparente) e spesso richiedono trattamenti prolungati con farmaci antinfiammatori o immunosoppressori. Nei casi più severi, come quello di Tano, si può arrivare anche all’intervento chirurgico.

Come sta ora Leonardo Tano

Leonardo ha raccontato che la scorsa settimana ha avuto una grave ricaduta improvvisa, che ha comportato un alto rischio di arresto cardiaco. Ricoverato d’urgenza nel reparto di rianimazione, è stato sottoposto a un’operazione delicata. “Ora mi aspetta una lunga terapia e, forse la parte più difficile per me, un periodo di stop completo dall’attività fisica”, ha scritto, ringraziando di cuore l’Ospedale Sacco, la dottoressa che lo segue, il cardiochirurgo e tutte le persone che gli sono state accanto in questo momento delicato. Un pensiero speciale è andato alla famiglia e a una persona a lui molto cara, che ha definito “il mio angiolino”.

Al momento, Leonardo Tano è in fase di recupero e dovrà affrontare un percorso di terapia e riposo, con la speranza di poter tornare in piena salute. Il suo messaggio è un invito alla consapevolezza e all’ascolto del proprio corpo, soprattutto per chi pratica sport a livelli elevati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.