Antonella Clerici promuove il podcast di Biagiarelli e dai social le fanno delle richieste
Antonella Clerici promuove il podcast di Lorenzo Biagiarelli e i follower le fanno delle richieste forse inaspettate
Nelle ultime ore sulla sua pagina instagran, Antonella Clerici ha parlato del podcast di Lorenzo Biagiarelli Respirano ancora. Per chi non lo sapesse, racconta la storia della famiglia Fenati e del loro allevamento di uccelli ornamentali a Lavezzola, in provincia di Ravenna. Il 2 aprile 2022, a seguito di un focolaio di aviaria, le autorità ordinarono l’abbattimento di migliaia di volatili, segnando la fine di un’attività familiare che durava da tre generazioni. Il podcast esplora il legame profondo tra la famiglia e gli animali, evidenziando il rapporto complesso tra esseri umani, natura e cibo.
Anche Antonella Clerici ne è una sostenitrice e ieri, ha invitato tutte le persone che la seguono ad ascoltarlo.
Antonella Clerici promuove il nuovo podcast di Lorenzo Biagiarelli
La vicenda ha portato all’apertura di un processo per maltrattamento e uccisione di animali, con l’accusa che le modalità di soppressione siano state particolarmente crudeli. Respirano ancora è il primo progetto della società editoriale Boutade, fondata da Lorenzo Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli, e si propone di dare voce a storie significative spesso trascurate dai media tradizionali. Un progetto che a quanto pare, è piaciuto molto anche ad Antonella Clerici. Ieri la conduttrice di E’ sempre mezzogiorno ha scritto su instagram:
Ho ascoltato questo podcast di @lorenzo.biagiarelli . Fatelo anche voi.
La storia della fam Fenati e dei loro animali vi entrera’ nel profondo.
Una mattanza ingiusta e arbitraria, la fine di una biodiversita’ unica che cambiera’ la vita di tante brave persone che amavano i loro animali come figli e fratelli.
Lorenzo ha portato alla luce una vicenda e un’umanita’ di rara bellezza e un dolore che spegne il cuore. Per non dimenticare, per imparare,per aiutare
Molti fan della conduttrice hanno fatto notare che sarebbe ora di dare spazio anche nel suo programma di nuovo a Lorenzo Biagiarelli, se mai lui volesse tornare. E tanti hanno invece sottolineato che E’ sempre mezzogiorno sta facendo un passo verso una cucina più consapevole ma che forse è arrivato il momento di fare un passo in più, come ad esempio usare meno carne nelle cucine di un programma seguito da quasi 2 milioni di spettatori. Molti follower della Clerici le hanno ad esempio scritto di non accettare ricette che prevedano l’uso di carne come l’agnello per Pasqua, ad esempio, o di invitare tutti a cucinare in generale, meno carne.
Questo è forse anche uno dei veri motivi per i quali Lorenzo Biagiarelli alla fine ha preferito non continuare la sua avventura nel programma di Rai 1, anche se come lui stesso ha raccontato, nessuno gli ha chiesto di tornare. Con le sue parole comunque, Antonella Clerici ha ribadito di essere molto colpita dall’impegno che il foodblogger mette nelle cause in cui crede e di aver prezzato molto questo racconto.