News dal mondo

Pubblicare sui social come i veri influencer? Ecco qualche consiglio utile

Vuoi usare i social come fanno i veri influencer? Ecco per te qualche dritta per non sbagliare

come diventare influencer

Vuoi pubblicare sui social come i veri influencer? Quelli che seguono sono un po’ di consigli che potresti trovare utili, indipendentemente da che il tuo obiettivo sia rendere più ordinati e accattivanti i tuoi feed o – perché no – iniziare a collaborare con le aziende e avere un’entrata extra a fine mese. Nel secondo caso la buona notizia è che al momento in molti settori i brand cercano soprattutto collaborazioni con micro-influencer e nano-influncer, e cioè con utenti comuni e che non necessariamente abbiano community molto grandi, perché i loro messaggi tendono a risultare più genuini e spontanei.

Dall’attrezzatura al tono giusto: cosa serve per pubblicare sui social come i veri influencer

La prima cosa che dovresti fare per pubblicare sui social come i veri influencer è procurarti l’attrezzatura giusta. Uno smartphone che ti permetta di realizzare foto e video di buona qualità ed editarli è indispensabile: per la definizione delle fotocamere, le funzioni per la post-produzione disponibili e più in generale per le ottime prestazioni la scelta consigliata è senza dubbio quella di un dispositivo Apple. Se anche non dovessi avere un budget elevato a disposizione, non disperare: per modelli come l’iPhone 13 offerte e promozioni abbondano in Rete e sui siti di elettronica ricondizionata e ti permettono di procurarti un ottimo telefono, adatto a svolgere innumerevoli azioni tra cui quelle tipiche da influencer. Per dare ai tuoi contenuti un tocco più professionale il consiglio è di procurarti anche una ring light: ti aiuta a ottenere la luce perfetta qualunque siano le condizioni di illuminazione di partenza, anche le più ostiche.

Come imparare a usare i social: ispirati agli influencer

Se prevedi di realizzare molti contenuti fuori di casa o in movimento, potresti aggiungere alla tua cassetta degli attrezzi da influencer “in erba” anche uno stabilizzatore video e senza dubbio una power bank per non rischiare di restare senza batteria. Tieni conto, comunque, che sei sempre in tempo per arricchire la tua dotazione tecnica.

Quello che dovresti definire fin da subito è, invece, il tuo stile: per pubblicare sui social come i veri influencer, infatti, hai bisogno che i tuoi contenuti si distinguano dagli altri e che siano immediatamente riconoscibili da chi li guarda come tuoi. C’è un lavoro di studio e di progettazione del brand personale, in altre parole, a cui dovresti dedicarti molto prima di cominciare a condividere i tuoi contenuti sui social. Il consiglio più pratico in questo senso è di partire dalle tue competenze, dai temi su cui hai più conoscenze o che più ti appassionano e da cosa le persone che ti seguono si aspettano da te o apprezzano di più del tuo modo di stare sui social: sarà più facile in questo modo definire una strategia di contenuti vincente. Fai attenzione anche al timing.

Non si tratta soltanto di individuare i momenti migliori per pubblicare sui social, che comunque possono essere anche molto diversi a seconda delle abitudini delle tue community e delle tematiche trattate, dei format adottati, eccetera. Si tratta soprattutto di avere un calendario di pubblicazioni organizzato e ben calibrato nel tempo, che non concentri in pochi giorni innumerevoli contenuti e lasci poi i profili in completo silenzio per settimane: la costanza è, infatti, uno dei principali segreti per pubblicare sui social come veri influencer.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.