News dal mondo

Come fare spettatori su Twitch? 

Sapere come fare spettatori su Twitch è un must per tutti coloro che vogliono streammare con successo, ma la verità è che spesso questa domanda rimbalza nella testa delle persone senza una risposta efficace

Twitch

Raccogliere nuovi spettatori sulle proprie live di Twitch non è facile, richiede tempo, dedizione, passione e contenuti sempre originali. In particolare, Twitch è una piattaforma parecchio affollata dove i migliori streamer al mondo già sgomitano tra di loro nella speranza di accapparrarsi nuovi spettatori. 

Come è possibile, dunque, farsi strada e ottenere nuovi spettatori su Twitch? In questa guida breve ma completa spiegheremo alcune delle strategie più utilizzate e più efficaci del momento.

Pensare a un programma editoriale

Accendere la webcam, avviare la live e parlare a caso di qualunque cosa passi per la testa si rivela spesso essere una strategia poco efficace. I contenuti devono essere interessanti non solo per lo streamer, ma anche per gli spettatori che sono in cerca di intrattenimento, informazione o altro ancora.

Pensare a un programma editoriale prevede la pianificazione dei contenuti nel corso del tempo, giorno dopo giorno, mese dopo mese e persino anno dopo anno. Gli streamer esperti che lo fanno di professione tendono a pianificare con largo anticipo quello di cui parleranno in una live stream, così da prepararsi al meglio e stupire i propri spettatori in attesa di nuovi contenuti.

Questo primo passo importante è fondamentale per dare una direzione alla propria attività di streamer. In questo modo, si evita di andare a tentoni nella speranza di trovare la formula che funzioni. Al contrario, è possibile capire che cosa va e cosa non piace, in modo da aggiustare il tiro e sistemare i propri contenuti.

Inoltre, risulta così possibile individuare quegli argomenti che tirano di più e che possono premiare lo streamer in modo da risultare visibile all’algoritmo di Twitch, che a sua volta sarà uno dei segreti che porterà a diventare virale e raggiungere sempre più fan.

Analizzare la crescita di spettatori

Se gli spettatori non crescono, allora c’è qualcosa che non va nell’attività condotta dallo streamer. A volte, non è nemmeno solo una questione di contenuti: anche il programma editoriale più interessante deve essere sostenuto da adeguate attività di marketing, promozione e sponsorizzazione, sia sulla piattaforma Twitch stessa sia al di fuori di essa.

Alcune strategie includono pubblicità di Instagram e Facebook, per esempio, ma è anche possibile optare per soluzioni nuove e alternative, come quella di comprare spettatori su Twitch in modo da tenere sempre alto il numero di spettatori. Seppur questi strumenti non offrano viewer organici, sono ottimi per potenziare i propri numeri mentre si continua a costruire una propria fanbase, una propria strategia di successo e un proprio programma editoriale aggiornato.

Ci sono, poi, numerosi altri strumenti per analizzare la crescita degli spettatori. Basterà andare sulla sezione dedicata al proprio profilo di Twitch per visualizzare l’andamento delle metriche più importanti e capire se c’è qualcosa che si può fare per incrementare l’engagement e la portata dei propri contenuti streammati.

Stare sempre al passo con le ultime tendenze

Crea il tuo marchio e sfruttalo con i contenuti di ultima tendenza per restare sempre un passo avanti agli altri streamer. Stare sempre al passo con le ultime tendenze è una strategia spesso efficace, poiché anche streamer novizi e con pochi spettatori possono guadagnare trazione in poco tempo grazie all’algoritmo e raccogliere migliaia di nuovi iscritti nel giro anche di poche ore. 

Per esempio, se un canale conduce delle live stream nel mondo dei videogiochi, allora mostrare il gameplay di un titolo appena uscito può essere un eccellente modo per attirare nuovi spettatori appassionati di quel videogioco o di quel genere. Se il gameplay segue, poi, un format particolare, introduce elementi grafici propri e altri elementi che possono contraddistinguere lo streamer, allora sarà ancora più probabile ottenere un nuovo spettatore sfruttando la potenza virale dell’algoritmo di Twitch.

Ma Twitch non è solo una piattaforma di videogiochi e gameplay: è molto di più. Già nel 2021 Repubblica ne parlava come un aggregatore di content creator, dove ognuno poteva trovare la sua nicchia e parlare di tutto, tanto che anche gli youtuber migravano dal Tubo alla novità del momento Twitch.

Molti di questi sono riusciti ad avere successo grazie al format che hanno creato. La loro unicità è stato il metodo con cui hanno ottenuto la fama e accresciuto sempre di più il numero di spettatori. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.