News dal mondo

Novel Food, nasce il primo pandoro con insetti in Italia

Nasce il primo pandoro con gli insetti in Italia, creato dal foodblogger MasterBug, che ha seguito le direttive europee sul tema Novel Food

nasce il primo pandoro con insetti in italia

Novel Food, nasce il primo pandoro caratterizzato da insetti, che nasce proprio in Italia. Si tratta di una nuova specialità gastronomica che vede protagonista una ricetta ideata MasterBug, un foodblogger. Questo alimento è composto dal burro, da uova, da farina bianca e da latte. Ma non solo: c’è appunto il particolare che riguarda il baco da seta. L’impasto vede, dunque, protagonisti insetti, allevati per il consumo umano. Ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

NASCE IL PRIMO PANDORO CON INSETTI ULTIME NOTIZIE: MASTERBUG SEGUE LE INDICAZIONI EUROPEE

In Italia nasce il primo pandoro contenente insetti all’interno del suo impasto, poiché segue il tema Novel Food. A creare questa nuova specialità gastronomica ci ha pensato il foodblogger MasterBug. Quest’ultimo ha deciso di seguire le direttive dell’Europa che riguardano il tema Novel Food. L’impasto è costituito da burro, uova, farina e latte. La ricetta vede presente, inoltre, il 20% di farina derivata da bachi da seta, che vengono allevati proprio per il consumo umano. Sono proprio questi gli ingredienti per creare il primo pandoro a base di insetti, ideato proprio in Italia. Dall’anno prossimo sarà possibile acquistare nuovi cibi. Sono già 2 miliardi di persone in tutto il mondo che hanno scelto di gustare questo tipo di alimenti. Ora gli insetti si preparano ad arricchire anche i dolci.

GLI INSETTI COMMESTIBILI ARRIVANO ANCHE IN ITALIA: LA NOVITA’ ARRIVA DA ALTRI NOVANTA PAESI

L’Europa, riguardante il tema Novel Food, indica che gli insetti commestibili sono ricchi di proteine ed ecosostenibili. Proprio per tale motivo, MasterBug ha scelto di prendere di seguire questa direttiva per realizzare il primo pandoro con insetti. Il gusto è simile alla nocciola, sebbene sia un po’ più intenso. La grande rivoluzione riguarda i valori nutrizionali. Infatti, le percentuali che indicano la quantità di contenuto proteico e lipidico sono molto alte. Le ultime notizie rivelano che in 100g di farina di baco da seta vi sono 55g di proteine, 25,43g di carboidrati, 8,5g di grassi e 6g di fibre. Il valore energetico corrisponde a 389.60 Kcal/100g. Pertanto, attraverso questi dati è possibile comprendere che gli insetti rappresentano una fonte di proteine di qualità. In novanta Paesi gli insetti vengono considerati come un alimento comune. Ma non solo: alcune specie sono anche considerati come un cibo pregiato. Dunque, non ci resta che attendere per assaggiare il primo pandoro con insetti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.