Rientro a scuola senza traumi: 5 cose che aiutano i nostri figli
Rientro a scuola senza traumi: 5 cose da fare che aiutano i nostri figli
Giorno avanti giorno indietro tutti i bambini e i ragazzi torneranno sui banchi di scuola. Dopo gli ultimi mesi di vacanza è sempre difficile riprendere il ritmo e tornare a scuola. Per aiutare i vostri ragazzi ad affrontare al meglio il rientro a scuola vi suggeriamo alcune dritte.
Innanzitutto tenete sotto controllo il loro utilizzo di smartphone, tablet e pc. Utilizzare i dispositivi elettronici a lungo, specie di sera può bloccare il sonno. Quindi proponete loro una rilassante lettura, dando voi per primi il buon esempio e vedrete che i ragazzi riposeranno prima e meglio.
Non fate riprendere a pieno ritmo tutte le attività extrascolastiche. Lasciate ai ragazzi un po’ di tempo per abituarsi all’idea di tornare a scuola. Poi pian piano inserite tutto quello che ritenete necessario: palestra, nuoto, danza, piscina, teatro, etc. sempre gradatamente. In questo modo avranno tutto il tempo per abituarsi al ritorno alla normalità.
Per rendere meno traumatico il ritorno a scuola visto che ancora l’inverno non è arrivato e le temperature sono abbastanza alte portateli all’aria aperta: un pic-nic, una passeggiata, una gita fuori porta, scegliete voi, l’importante è passare del tempo fuori casa e distrarsi.
COMPRARE ON LINE CORREDINO SCUOLA PER SPENDERE POCO: ECCO COME FARE
Importantissima in questo periodo è l’alimentazione. Ricordate che i vostri figli hanno bisogno di un’ottima colazione per affrontare al meglio la scuola. Importanti anche pranzo e cena, a cena magari preferite alimenti più leggeri. Spazio anche a frutta e verdura. Non dimenticate che è fondamentale che i ragazzi riprendano le buone abitudini alimentari: pasti regolari e sani.
In ultimo ma non per importanza per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze e il ritorno a scuola il ritmo sonno-veglia. Così come per i ragazzi è indispensabile mangiare correttamente anche dormire ha il suo peso per la salute. Regolarità anche per il sonno: a letto non troppo tardi per riuscire a dormire il numero sufficiente di ore e sempre alla stessa ora.