Attenti alle bufale: arriva un sito medico che smaschera le finte cure
Attenti alle bufale. E' questo il nome del sito internet che ci permetterà di tutelarci dalle false cure mediche. On line tra qualche settimana
Attenti alle bufale. E’ questo il nome del sito internet che ci permetterà di tutelarci dalle false cure mediche. Infatti sempre più frequentemente la cronaca ci ha parlato di morti di persone che hanno preferito cure senza fondamento scientifico a cure tradizionali. Per questa ragione la Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha deciso di aprire il sito Attenti alle bufale. Sono tantissime le persone che cercano una risposta alle loro domande e solo un medico ha le competenze per dare le giuste indicazioni per diagnosticare e curare una patologia. La rete rappresenta ormai uno strumento utilizzato per informarsi, dove cercare cure e terapie. Però come ha spiegato Roberta Chersevani, Presidente della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) in rete si può trovare di tutto ed è difficile riuscire a fare una scrematura tra informazioni vere e informazioni false perché “non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate”. Il sito Attenti alle bufale sarà uno strumento a servizio dei cittadini. I cittadini potranno trovare informazioni approvate, valide e sicure e farsi un’idea reale e vera per valutare la propria condizione.
LEGGI QUI LE ULTIME NEWS SULLA LOTTA CONTRO IL CANCRO
La Chersevani ha anche aggiunto che “il codice deontologico medico ha regole ben precise: il medico non può allontanarsi da posizioni validate scientificamente, pena la radiazione”. Insomma una posizione ben definita quella della Federazione che per ovviare al problema dei tanti ciarlatani e delle tante bufale ha messo su un sito per i cittadini. Per la Chersevani dietro alle tante false e costose terapie si nascondono interessi economici che fanno leva sulle “debolezza delle persone malate”. Dal sito web della Fnomceo sarà possibile accedere ad Attenti alle bufale dove saranno riportate tutte le informazioni su una patologia e dove sarà possibile visualizzare le varie segnalazioni sulle false cure che circolano in rete.