Il Metodo della mano per scoprire quanto possiamo mangiare: come funziona?
Il Metodo della mano per scoprire quanto possiamo mangiare: come funziona? Tutti i segreti di questo strano regolamento
Una mano, la vostra, sarà il metro per misurare quanto bisogna mangiare per non ingrassare. Il Metodo della Mano arriva da una dietista australiana, Alice Gibson che ha ideato un modo molto pratico, semplice e veloce per capire qual è la giusta quantità di cibo per evitare di prendere peso. Chi si trova a dover seguire una certa dieta ha la grossa difficoltà di dover mangiare quantità ben stabilite di cibo. E, specie se si è costretti a mangiare fuori casa, riuscire a “pesare” gli alimenti non è affatto semplice.
COME FUNZIONA IL METODO DELLA MANO CHE CI DICE QUANTI POSSIAMO MANGIARE?
Per cui arrivano i classici strappi alla regola. L’idea di Alice Gibson, dottoranda all’Università di Sidney, in Australia, è davvero originale ma efficace. In pochissimi secondi si può capire qual è la giusta quantità di cibo che è possibile consumare. Come? L’alimento che è lì davanti ai nostri occhi pronto per essere mangiato, non deve superare 8 dita senza i pollici in lunghezza, 4 dita in altezza e lo spessore deve essere uguale a indice e medio sovrapposti. Solo se rispetta queste dimensioni il cibo può finire nella nostra pancia. Se il cibo è in una scatola quadrata o rettangolare o in un bicchiere, per capire il peso esatto potete fare un piccolo calcolo. Moltiplicate altezza, lunghezza e profondità della confezione o nel caso del bicchiere moltiplicate altezza e area del cerchio per ottenere il volume. Moltiplicate il volume per la densità del cibo ed ecco il peso esatto. Calma. Questo calcolo non dovete farlo in mente.
DIETA PER SGONFIARE LE GAMBE: LEGGI QUI GLI ULTIMI CONSIGLI
Tenete conto che il metodo della mano vi aiuterà per avere una idea di massima sulle quantità. Dopodiché è difficile riuscire a fare un calcolo di questo tipo velocemente. Infatti la dottoressa Gibson vorrebbe creare un’app per semplificare queste operazioni di peso del cibo. Rimane il fatto che prima di iniziare una qualunque dieta, quindi anche questa, sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto.