Canone Rai 2016, l’ultima bufala sull’Iva da pagare con la bolletta della luce
La bufala sull'Iva da pagare sul canone Rai 2'16. Lo paghiamo con la bolletta della luce ma non c'è nessuna tassa aggiunta
Se tutti sapessero usare i social nel modo giusto le condivisioni non creerebbero bufale ma non poteva mancare l’ennesima sul Canone Rai 2016 da pagare con la bolletta della luce. Di cosa parliamo oggi, o meglio quale notizia smentiamo? Quella che riguarda l’Iva da pagare sul canone Rai. No, non c’è nessuna imposta aggiunta ai 70 euro che ci ritroviamo tutti a dover pagare in più in questi giorni nella bolletta Enel. Sapevamo che il canone sarebbe arrivato e c’è chi già ha ricevuto l’odiata busta e chi la vedrà nella cassetta della posta in questi giorni. Ed ecco che sui social sono apparse le solite immagini che fanno in breve tempo il giro tra un utente e l’altro.
“La grande sola del canone Rai” è una di questa, una immagine diventata virale, un foglietto scritto a mano sul quale si spiega che sulla rata dai 70 euro per il canone Rai è stata aggiunta l’Iva, che lo stesso verrà fatto per la seconda rata di 30 euro, che il canone Rai in totale ci costerà 122 euro e non 100 come promesso. Insomma, il canone Rai abbinato alla bolletta Enel sarebbe una sola da addebitare a Renzi, al governo.
Aggiornamento Windows 10 disponibile da oggi, clicca qui
Fermo restando che di cose da addebitare ai nostri politici ne abbiamo davvero tante, questa non rientra nella lista. In realtà la tesi su quel foglio, o su altri simili che girano sui social, è falsa. L’articolo 1, al comma 153, del decreto numero 94 del 13 maggio 2016 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 giugno scorso), “l’importo delle rate è oggetto di distinta indicazione nel contesto della fattura emessa dall’impresa elettrica e non è imponibile ai fini fiscali”. Non c’è dubbio che il canone Rai è esente da Iva e che l’imposta non può essere applicata né per i 70 né per i 30 euro successivi, non può essere e non è applicata, osservate bene la vostra bolletta Enel.