Mya: nasce il robot che fa i colloqui di lavoro
Mya: nasce il robot che fa i colloqui di lavoro. Ecco tutte le news
E’ nata Mya e prossimamente potreste incontrarla come recruiter in un colloquio di lavoro. Infatti Mya è il nuovo robot che svolge la prima parte delle selezioni durante i colloqui di lavoro per una qualsiasi azienda. Mya è già attiva su FirstJob, la piattaforma per offerte di lavoro su cui si affacciano ogni giorno centinaia di utenti alla ricerca di un’occupazione. Come funziona? Il tutto è molto semplice ed “umano”: Mya pone delle domande a dei candidati per conoscere le loro aspirazioni, le loro capacità e competenze. Una volta ottenute le risposte stilerà una classifica dei candidati esaminati. Da questa classifica poi partiranno le ulteriori selezioni da parte del personale addetto al recruitment. In questo modo si snellisce molto la procedura delle selezioni poiché Mya riesce ad ottenere delle informazioni molto approfondite su coloro che hanno presentato la propria candidatura. In teoria Mya è in grado di svolgere ben il 75% della fase di recruitment di un’ azienda che ricerca un determinato profilo. Questa intelligenza artificiale è operativa anche su Skype e su Facebook.
IL NUOVO VIRUS SU FB: ECCO COME AGISCE
I primi candidati che hanno avuto il piacere di avere un colloquio con Mya hanno assicurato che con questo metodo artificiale sono aumentate le possibilità di essere ammessi agli steps successivi della selezione. Infatti i dati relativi al “lavoro” di Mya sembrerebbero confermare proprio confermare queste voci: i candidati che hanno avuto a che fare con lei hanno avuto più opportunità di essere scelti.
In realtà Mya non è la prima intelligenza artificiale che prende parte alle selezioni del personale di un’azienda. Ad esempio Y Combinator ha sviluppato un’app che aiuta le startup a trovare sviluppatori freelance via chat. O ancora EstherBot, MessinaBot eYodas attraverso i social, semplificano i processi di recruitment.
Insomma sempre più intelligenze artificiali si trovano a sostituite il lavoro degli uomini sicuramente rendendo molte operazioni più semplici e veloci.