News dal mondo

Barrette Kinder cancerogene, c’è l’allarme dopo alcuni test effettuati in Germania

Dalla Germania l'allarme dopo alcuni test effettuati sulle barrette di cioccolato Kinder, l'azienda smentisce e si attende il seguito

Ecco che arriva una brutta notizia, ma che per il momento non è confermata ma resta solo un allarme, per tutti gli amanti delle barrette Kinder. Ci è molto difficile pensare che le barrette più consumate al mondo da bambini possano essere cancerogene. L’allarme arriva dalla Germania, dove un’associazione di consumatori ha fatto dei test su alcune barrette di cioccolato Kinder. Ed ecco che saltano fuori i risultati dei test. Appunto i test tossicologici dimostrano che un agente contenuto nel cioccolato delle barrette Kinder è potenzialmente cancerogeno. Secondo Foodwatch, l’organizzazione non governativa che si occupa della protezione dei diritti dei consumatori, la sostanza incriminata è detta Moah. Questa sostanza è costituita da idrocarburi di oli minerali aromatici.

Ci sono secondo questa associazione livelli definiti molto pericolosi di Moah. Johannes Heeg, attivista di Foodwatch, è perentorio ha comunicato: “non ci sono livelli accettabili di oli minerali negli alimenti per il consumo”, dice riportando i dati dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e l’Istituto Nazionale di valutazione del rischio (BfR).

Ed ecco che l’EFSA ritiene che Moah, sostanza potenzialmente cancerogena è un “probabile cancerogeno e mutageno”. Cosa fare allora? Non si mangeranno più berrette o almeno vediamo cosa consigliano:“Si consiglia di non acquistare questi prodotti – continua Heeg – perché i livelli sono semplicemente inaccettabili per il consumo”. Queste sostanze o questi livelli di alta pericolosità dovrebbero essere proibiti soprattutto nei prodotti che sono più utilizzati da bambini. Allora cosa fare, dobbiamo preoccuparci? Sembra piuttosto che si tratti solo di un allarme inutile.

Il bambino testimonial di Kinder cioccolato, ecco com’è oggi a 21 anni (FOTO)

Sicuramente bisognerebbe valutare un po’ di cose e ascoltare più pareri per capire. Intanto i test parlano chiaro, la sostanza cangerogena detta Moah si trova in quantità non normale all’interno delle barrette Kinder. Ma le accuse non si fermano qui. I responsabili di Foodwatch scrivono in un comunicato di aver contattato la nota azienda italiana per chiedere di ritirare le barrette dal mercato, ma l’azienda si sarebbe rifiutata spiegando che le barrette in questione non sarebbero affatto nocive. Noi attendiamo di saperne di più sperando che si tratti solo di un allarmismo inutile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.