La stampa italiana sta con gli azzurri: fuori da Euro 2016 ma si riparte
La rassegna stampa dopo Germania-Italia con l'eliminazione della nazionale azzurra da Euro 2016. Le prime pagine dei giornali di oggi, ecco cosa dicono il 3 luglio 2016
Non sempre dopo una sconfitta si ha l’incoraggiamento di chi ha il compito di scrivere e criticare ma questa volta la nazionale azzurra non può essere criticata. I ragazzi di Antonio Conte hanno fatto il massimo e oggi, la rassegna stampa, dopo Germania-Italia, non poteva che essere positiva. Il rimpianto di essere usciti da Euro 2016 c’è ma anche la consapevolezza di aver costretto i campioni del mondo ai rigori. Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi di oggi parlano di una impresa sfiorata e mancata per un soffio. Gli azzurri ci hanno creduto davvero fino in fondo e le loro lacrime a fine partita sono la dimostrazione di quello che speravano e volevano fare. I rigori si sa, non sempre premiano chi avrebbe meritato di passare il turno. Ma è anche questo il bello del calcio: non sapere mai cosa ci si può aspettare fino all’ultimo tiro.
RASSEGNA STAMPA 3 LUGLIO 2016 DOPO LA SCONFITTA DELL’ITALIA CONTRO LA GERMANIA- Sulla prima pagina de La Gazzetta dello sport un invito ai ragazzi di Conte “su la testa” si esce a testa alta, anzi altissima da Euro 2016, con la dimostrazione che la classe e il talenti dei singoli non è detto che facciano la differenza. Nella nostra Italia la differenza l’hanno fatta il coraggio, la forza, la grinta, il sacrificio e l’unione. Basti pensare a un giocatore come Sturaro infortunato nel primo tempo ma che ha continuato a lottare perchè sapeva bene che in panchina non c’era nessuno che sarebbe potuto entrare al suo posto. Anche questa è l’Italia che esce da Euro 2016 a testa alta. Da qui si riparte.
ITALIA ELIMINATA AI RIGORI: ESCE DA EURO 2016 CONTRO LA GERMANIA
E non ci sono molte parole da dire in questa occasione anche per i giornalisti e i titolisti di Tuttosport che decidono di esprimersi in modo sintetico e conciso. Sulla prima pagina di oggi per Tuttosport una parola che vale più di mille altre. Grazie. Un Grazie a questi ragazzi che ci hanno creduto, che hanno riportato davanti alla tv più di 15 milioni di italiani, e probabilmente nella gara di ieri ancora di più. Grazie ad Antonio Conte che alla fine qualche sassolino dalle scarpe se l’è anche tolto e adesso forse gli dispiace anche lasciare questi ragazzi e accomodarsi sulla panchina del Chelsea. Ma del resto un allenatore come lui ha bisogno di vivere il calcio e si sa che in Italia, con la nazionale, durante il campionato di calcio, non è così semplice.
E anche per il Corriere dello sport i nostri ragazzi hanno fatto il massimo. Le lacrime dopo la partita non saranno dimenticate. Di solito i calciatori si sfogano in campo, negli spogliatoi e difficilmente arrivano così provati. Bonucci ha trattenuto a senti le lacrime, Barzagli non ce l’ha fatta ed è andato via scusandosi ai microfono dei giornalisti Rai in lacrime e lo stesso è successo con Buffon. Grande Italia, come scrive in prima pagina il Corriere dello sport, in un giorno in cui la nostra nazionale, non dimentichiamolo, è anche scesa in campo con il lutto al braccio.
E si deve adesso andare avanti senza dimenticare quello che si è fatto. I giovani dovranno prendere in mano chi arriverà dopo di loro, e i veterani, dovranno continuare a essere il faro di questa squadra che ha sempre bisogno di loro.