Esami di maturità 2016: sette cose da ricordare prima degli esami
Cosa devono sapere gli studenti sugli esami di maturità? Ecco un piccolo specchietto di cosa li aspetta in vista degli esami per la maturità 2016
Gli esami di maturità 2016 sono imminenti, e numerosi studenti si stanno preparando ad una delle prove più importanti della loro carriera scolastica. Come sempre ci si lascia prendere da numerosi dubbi e si cercano informazioni circa la maturità: come si calcola il voto finale? Quali sono le materie su cui concentrarsi? E la commissione? Questi e molti altri quesiti affliggono molti giovani in questi giorni. Vediamo quindi cosa devono sapere tutti gli studenti in vista degli esami di maturità secondo il sito internet Skuola.net.
Gli studenti, in vista degli esami di maturità 2016, sono terrorizzati dalla seconda prova: al liceo classico ci sarà il greco, mentre allo scientifico matematica. Il commissario, per questa prova, sarà interno. Altro punto su cui i maturandi si interrogano sono le date che riassumiamo di seguito:
- Prima prova (italiano): 22 giugno 2016
- Seconda prova (una materia specifica per l’indirizzo di studi): 23 giugno 2016
- Terza prova (quizzone su varie materie): 27 giugno 2016
- Orali: la data varia in base alla decisione della commissione
Gli studenti che devono sostenere gli esami di maturità 2016 potranno sapere chi sono i commissari esterni il 7 giugno, giorno in cui verranno pubblicati online. Novità di quest’anno è il supplemento Europass, che verrà consegnato agli studenti insieme al diploma di maturità. Infine, non viene sottovalutato dai maturandi il voto del diploma, che dipende dai seguenti fattori:
- carriera scolastica: da 10 a 25 punti accumulati nel corso degli ultimi tre anni scolastici
- risultati prove scritte: ogni prova vale da 0 a 15 punti, per un totale massimo di 45
- voto esame orale: il voto massimo è di 30 punti
TOTO TRACCE: I POSSIBILI TEMI PER LA PRIMA PROVA
Insomma, queste sono alcune delle cose da sapere sugli esami di maturità 2016, selezionate tra una lista stilata dal sito Skuola.net. Quest’anno inoltre gli studenti dovranno conciliare lo studio con gli Europei di calcio, e dunque avranno il compito di conciliare questo evento sportivo con gli esami di maturità 2016. Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a tutti!