Tre fratellini si paralizzano al tramonto in assenza di sole, una strana malattia
Tre fratelli di 1, 9 e 13 anni soffrono di una malattia rara, anzi sono l'unico caso al mondo: quando va via il sole loro si paralizzano
Sono tre fratelli di 1, 9 e di 13 anni e tutti soffrono della stessa malattia, al momento del tramonto si paralizzano, sono letteralmente costretti all’immobilità. I medici non sono ancora riusciti a capire di cosa si tratti e intanto gli anni passano e Shoaib, Rashid e Ilyas si alzano la mattina presto, quando ci sono i primi raggi di luce, per poi perdere energia mano mano che trascorrono le ore e il giorno si trasforma in sera. E’ una storia che arriva dalla provincia pakistana Belucistan e nonostante i tanti dottori consultati c’è tanto mistero su questa malattia così strana.
Il sito Dawn riporta la spiegazione del dottor Javed Akram dall’Istituto Pakistan of Medical Sciences: “E’ il primo caso riportato di tale malattia in tutto il mondo: si tratta dunque di un puzzle impegnativo da risolvere”. Dunque la sfortuna è che non si tratti nemmeno di una malattia rara ma addirittura di un caso unico. Il dottore spiega che i bambini sono in uno stato vegetativo dal tramonto fino alle prime luci del mattino e che le cause al momento sono ignote. Il padre dei tre fratellini ha ribattezzato i suoi figli “I bambini del Sole”; lui è sicuro che non hanno alcuna anomalia perché riferisce che sembravano dipendenti dalla luce solare già da quando erano neonati, tutti e tre dal momento della nascita hanno sempre avuto questo problema, questi assurdi sintomi. La famiglia risiede a Mian Kundi ed è una città che garantisce tutti i servizi base e che è libera da malattie. I bambini iniziano a sentirsi stanchi nel tardo pomeriggio per poi arrivare alla paralisi con la scomparsa del sole. La fortuna è che la malattia è stabile e che nel tempo non siano peggiorati ma i fratelli più grandi sono molto frustrati anche se hanno in parte imparato a gestire la loro vita al meglio.