Arriva l’ora legale sabato notte si dormirà un’ora in meno: ecco come rimediare
Torna l'ora legale. La notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 dobbiamo riprogrammare tutti gli orologi di casa; i consigli per non soffrire il passaggio
Torna l’ora legale. La notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 dobbiamo riprogrammare tutti gli orologi di casa. Un’ora di meno di sonno può soprattutto i primi giorni, non farci stare al top. Per i più pigri è una “tragedia”. Alle 3 a.m. del 27 marzo si passa dall’ora solare all’ora legale. Dobbiamo quindi portare avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Ci sono dei sintomi che potrebbero verificarsi con lo spostamento delle lancette, e che influiscono negativamente sul nostro corpo. L’ora legale può avere effetti negativi anche sulla postura e aggravare i sintomi da mal di schiena. La mancanza di sonno provoca squilibri chimici a livello cerebrale e si abbassa la soglia di sopportazione del dolore.
Le persone che non dormono abbastanza soffrono più di dolore cronico, tra cui il mal di schiena. Ecco allora come fare per prevenire il mal di schiena: assumere cibi e bevande ricchi di antiossidanti. Per esempio ottimi in questo periodo favorire gli estratti a base di finocchio e carote, l’uso di prodotti freschi come gli asparagi (meglio se selvatici), il carciofo e limitare il più possibile gli zuccheri raffinati e l’alcool.
COME ADDORMENTARSI IN POCHE MOSSE: CONSIGLI UTILI
Importantissimo anche dedicarsi all’attività fisica. Una buona e costante tonicità muscolare infatti è il rimedio migliore per prevenire disturbi cronici della zona lombare; non importa la tipologia di attività importa la costanza e un carico di lavoro gentile specie all’inizio. Infine è importante, non esagerare a tavola, prediligendo piatti leggeri. Anticipate i tempi, per arrivare puntuali ed evitare corse inutili, non mangiare prima di andare a letto, alzarsi presto la mattina per godere fin da subito delle ore di luce. Si rinnova dunque la tradizione delle lancette “ballerine” che coincide con l’arrivo della primavera, e che allunga le giornate permettendoci di godere di più ore di sole e di luce. Per molti questo passaggio è traumatico quindi è bene seguire i consigli degli esperti.