Piero Angela all’Università di Torino: fan in delirio sfondano una porta per incontrarlo
Piero Angela è stato protagonista di una conferenza sul cervello all'università di Torino. Una folla immensa ad ascoltare la sua lezione magistrale: fan in delirio hanno sfondato la porta per incontrarlo
Piero Angela è stato protagonista di una conferenza sul cervello all’università di Torino. Una folla immensa ad ascoltare la sua lezione magistrale, il presentatore televisivo non poteva immaginare che addirittura i suoi fan avrebbero sfondato la porta dell’aula magna nel tentativo di entrare per ascoltare la sua lezione. Questo quello che accaduto, tutto esaurito per la lezione del bravissimo Piero Angela, su come funziona questa straordinaria macchina che è il cervello. Piero Angela conosciutissimo in Italia e non solo, è un divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Dall’inizio degli anni settanta, Piero Angela si è dedicato alla realizzazione di programmi di divulgazione scientifica: il primo, del 1971, è stato Destinazione uomo, una delle prime trasmissioni televisive di tale genere rivolta a un pubblico generalista.
A partire dal 1981 ha avuto inizio la serie Quark che tutti sicuramente una volta abbiamo visto. Intanto quella di ieri si è trattata di una conferenza Blockbuster come ci racconta La Stampa, dal titolo “Viaggio nella mente: dove si nascondono il genio, l’amore e la libertà” tra le più importanti e di successo del filone Giovedì Scienza.
Tante le domande che si è posto il pubblico ancora quando era in fila e aspettava di conquistare un posto in sala: come tenere il cervello attivo e brillante per tutta la vita? Quanto incidono l’allattamento, l’esercizio fisico, l’alimentazione, l’allenamento mentale, il sesso? Che dicono gli studi sul cervello dei centenari o sull’Alzheimer? Molte ricerche dimostrerebbero che è possibile tenere in buona forma i nostri neuroni e prevenire parte di quelli che paiono essere inevitabili danni del tempo e dell’età. Riportiamo una frase in particolare che il giornalista ha detto in merito alla divulgazione scientifica di cui lui è stato sempre promotore: “A proposito della sua attività di divulgatore, Piero Angela ha scritto: “Ho sempre cercato, nelle mie trasmissioni, di inserire elementi di incontro col pubblico, dal linguaggio alle “trovate”, dagli esempi alle “battute”, rifiutando quella finta “serietà” tanto cara all’ufficialità italiana in ogni campo. Io penso che la serietà debba essere nei contenuti, non nella forma”.
1 response to “Piero Angela all’Università di Torino: fan in delirio sfondano una porta per incontrarlo”