News dal mondo

Le vecchie e amate lire e le schede telefoniche valgono una fortuna, ecco quanto

Le vecchie lire e le schede telefoniche valgono davvero tanto; ecco quanto valgono e soprattutto quali schede telefoniche in particolare

Avete ancora delle vecchie lire in casa, oppure le schede telefoniche? Non gettatele via, valgono molto e vi diciamo anche quanto. Le schede telefoniche negli anni passati si collezionavano e ci si divertiva a comprarle in posti diversi per averle sempre di più belle. Ci sono dei collezionisti che pagherebbero tanto pur di averle. Per le lire invece lo stesso ecco i costi con cui sono state valutate. Cercate nei cassetti oppure se avete appeso dei quadretti con delle vecchie lire è arrivato il momento di prenderle. Forse non lo sapete, ma potrebbe valere un bel tesoretto. Ecco quanto valgono per i collezionisti: la moneta da 100 lire, coniata nel 1955 vale fino 1200 Euro.

Invece quella da 50 lire emessa nel 1958 può valere anche 2mila euro, a patto che sia ancora lucida e priva di graffi. Se avete delle vecchie 10 lire vale 50 o 70 euro se emessa nel 1954, ma ben 4 o 5mila euro nel caso si tratti di quella più antica del 1947.

Al via il cambio dei contatori della luce ecco le novità – leggi qui

La moneta da 5 lire del 1956 vale solo 50-60 euro, ma se è ben conservata potreste guadagnare anche 1500 o 2mila euro. Molto più rara la moneta da 2 lire emessa nel 1958: a venderla potreste ottenere dai 100 ai 500 euro, non male. Per quanto riguarda invece le schede telefoniche della serie Numeri Utili o Svegliette stampate nel 1986 dalla Pikappa e venduta nei primi mesi del 1987 al salone dell’auto di Torino, quasi introvabile, può valere fino a 10mila euro. Per chi le ricorda bene anche l’intera serie di schede dedicate al turismo realizzate dalla Technicard System all’inizio del 1989 e che raffigurano la Torre di Pisa, un particolare di Michelangelo, un interno di Palazzo, i mulini a vento e Alberobello arriva a valere addirittura fino a 11mila euro. Ala ricerche delle schede perdute non si sa mai.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.