Record per la Regina Elisabetta e al castello si festeggia (FOTO)
La Regina Elisabetta II supera la regina Vittoria con la sua presenza al trono: ospiti e modalità dei festeggiamenti che ci saranno in casa dei reali
Tra due giorni la Regina Elisabetta II (foto) conquisterà un nuovo record di presenza sul trono finora detenuto solo da Vittoria. Esattamente mercoledì 9 settembre, poco dopo le cinque e mezza del pomeriggio, nel castello di Balmoral, in Scozia, dove per tradizione la famiglia reale trascorre le vacanze estive e da cui non è ancora tornata a Londra, un valletto porterà un vassoio con calici di champagne,sempre che Sua Maestà non opti per il suo aperitivo preferito, gin and tonic, e decida di brindare con quello. Attorno alla sovrana ci saranno il marito Filippo, il figlio Carlo con la seconda moglie Camilla, il nipote William con la moglie Kate Middleton e i loro due figlioletti, George di due anni e la piccola Charlotte di pochi mesi. E’ probabile che Filippo, alzerà la coppa e berrà alla salute di Elizabeth Alexandra Mary di Windsor. Non ci sarà bisogno di aggiungere altro, né di specificare l’occasione. La Regina Elisabetta inoltre ha tassativamente proibito ogni riferimento alla storica circostanza che si sarà compiuta: in quel momento Elisabetta II avrà superato la regina Vittoria come monarca britannico più a lungo sul trono, stabilendo il record con 63 anni e 217 giorni di regno.
“Celebrare il primato sarebbe come festeggiare la morte della regina Vittoria, che oltretutto è una diretta antenata in quanto sua trisavola, sembrerebbe un gesto del tutto inappropriato”, spiegano fonti di Buckingham Palace. Basterà dunque un brindisi silenzioso con i familiari più stretti.
A Londra non mancheranno gli auguri ufficiali. Il primo ministro David Cameron le farà omaggio nel discorso del mercoledì alla camera dei Comuni. Lo Speaker del parlamento darà la parola a deputati che vogliano aggiungervi le proprie. La Bbc manderà in onda un documentario, The Queen’s Longest Reign: Elizabeth and Victoria , dedicato “ai regni di due donne straordinarie che hanno assicurato stabilità al proprio paese in un mondo in rapida evoluzione”. Mentre in onore della regina la zecca reale emanerà una moneta con cinque diverse effigi, e nelle librerie britanniche sarà appena arrivata una nuova biografia, scritta da Douglas Hurd, a lungo ministro degli esteri e oggi membro della camera dei Lord, intitolata The Steadfast , la Risoluta, la Tenace, l’Immutabile- in sostanza colei che è sempre lì, al suo posto, con la corona in testa, dal lontano 1952. I giornali, che a Elisabetta dedicheranno le loro prime pagine, alcune delle quali probabilmente arricchite da foto.
1 response to “Record per la Regina Elisabetta e al castello si festeggia (FOTO)”