A Sellia il sindaco emette una nuova ordinanza: vietato morire
Una ordinanza molto particolare quella del sindaco di Sellia, piccolo centro in provincia di Catanzaro: vietato morire, ecco perchè
Una ordinanza molto particolare quella emessa dal comune di Sellia, piccolo centro calabrese in provincia di Catanzaro. A quanto pare in una delle ultime riunioni il sindaco del paese avrebbe deciso di prendere in mano la situazione in merito all’andamento demografico di Sellia e della popolazione che vive nel paese. Per questo motivo avrebbe deciso di vietare di morire. Certo raccontata in questi termini la storia sembra incredibile ma in realtà c’è uno studio particolare dietro la decisione presa dal sindaco di Sellia che spiega ovviamente il fine della sua ordinanza.
Davide Zicchinella, medico pediatra è il sindaco di Sellia di cui probabilmente si parlerà molto nelle prossime ore quando la notizia, lanciata dal sito Blitz Quotidiano, arriverà anche sulle grandi testate giornalistiche italiane. Con i suoi 500 abitanti, Sellia, è uno dei tanti comuni calabresi in via di spopolamento e con più del 60% di popolazione costituita da anziani ultra sessantacinquenni. Proprio per questo, l’ordinanza con cui si “fa divieto di morire” e si invitano i cittadini a occuparsi della propria salute, è stata adottata dopo che l’Amministrazione comunale ha allestito, a giugno, in convenzione con l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, un punto prelievi con annesso centro servizi sanitari. Un modo per prendersi cura di se stessi cercando di vivere bene e in armonia anche con il proprio corpo. Il sindaco ha deciso di dare degli incentivi a chi dimostrerà di prendersi cura del suo corpo e vivrà quindi in buona salute. Un metodo per fare in modo che gli abitanti di Sellia vivano bene e cerchino anche di ripopolare il piccolo borgo.
Secondo le dichiarazioni del sindaco riportate da Blitz Quotidiano, in un mese di attività del nuovo centro, più di 100 persone hanno già usufruito dei servizi e sembrano essere soddisfatti del servizio offerto. Chissà che anche altri piccoli centri non accolgano questa iniziativa! E chissà quale sarà la multa per chi invece, purtroppo, morirà.
1 response to “A Sellia il sindaco emette una nuova ordinanza: vietato morire”