News dal mondo

Come si festeggia la Pasqua nel mondo?

Come si festeggia la Pasqua nel mondo? Usi e tradizioni diverse per celebrare questa festa: vediamo come accoglieranno la Pasqua in Germania, Francia, Spagna, Finlandia, Stati Uniti e Grecia!

Vi siete mai chiesti come venga festeggiata la Pasqua nel resto del mondo? Vi sveliamo noi gli aneddoti più curiosi e le tradizioni che vengono portate avanti di Paese in Paese. Se in Italia si passa dalla Via Crucis del Venerdì Santo alla Messa del Sabato sera Santo ecco che in Germania, Finlandia, Grecia e Francia, tra gli altri, la Pasqua viene celebrata in tutt’altro modo.

In Germania per esempio la Pasqua si festeggia all’insegna dei bambini con dolci e sorprese confezionati per loro. Picnic all’aria aperta e scampagnate caratterizzano la Pasquetta. In Finlandia i bambini giocano tutti insieme per le strade con con scope, caffettiere e mazzi di ramoscelli di salice: è così che si festeggia la Pasqua. In alcune zone della Finlandia dell’Ovest si fanno dei falò enormi per scacciare le streghe che vanno in giro per i cieli nei giorni che precedono questa giornata.

 PASQUA 2015, MUSEI GRATIS IN TUTTA ITALIA

In Grecia, la mattina del Sabato Santo, è tradizione buttare giù dalla finestre pentole e ciottoli vari. Il gesto è simbolico e accoglie la primavera che arriva generalmente insieme alla Pasqua. E in quanto a tradizioni non sono da meno gli Stati Uniti che festeggiano questa giornata con quello che loro chiamano l’Easter Egg Roll, vero e proprio evento in cui si lanciano uova sode colorate con un grosso cucchiaio. Bande musicali e bande fanno da contorno a questa tradizione.

PREVISIONI METEO PASQUA E PASQUETTA 2015, CHE TEMPO CI ASPETTA?

In Spagna la Pasqua viene celebrata con sfilate a suon di musica e folklore: a rendersi protagonista degli eventi più significativi è soprattutto il Sud del paese, molto più vivo da questo punto di vista. E in Francia? La Pasqua si festeggia a suon di frittate giganti che vengono preparate in alcune delle piazze più grandi della città. La fantasia non manca ai transalpini!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.