Caso Majorana: il fisico scomparso era in Venezuela?
Svolta nel caso Majorana: secondo gli inquirenti il fisico scomparso si sarebbe nascosto fino al ’59 in Venezuela: ecco i nuovi sviluppi nelle indagini
La verità sul caso Majorana potrebbe emergere solo ora a distanza di decenni: secondo una nuova pista battuta dagli inquirenti infatti il fisico di Catania scomparso in circostanze misteriose nel lontano 1938, si sarebbe trovato intorno al 1959 nella città venezuelana di Valencia. Qui avrebbe vissuto da almeno cinque anni.
Dove fosse stato prima di allora e quando sia davvero morto non è ancora chiaro ma quello che ora sembra emergere con una certa sicurezza è che la sua è stata in ogni caso una latitanza all’estero volontaria. Su questa pista sta compiendo infatti accertamenti la procura di Roma. L’ipotesi non è nuova ma ora trova fondamenta a conferma come ha dichiarato il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani: potrebbe verosimilmente essere proprio Majorana l’uomo ritratto nella foto scattata in Venezuela nel ’55. Nell’immagine si vede quello che dovrebbe essere appunto Majorana, conosciuto con il cognome Bini, insieme con un emigrato italiano, tale Francesco Fasani, di professione meccanico.
Come si è arrivati all’identificazione di Majorana con l’uomo che è ritratto nella foto? La perfetta sovrapponibilità ha evidenziato la coincidenza di particolari anatomici quali fronte, naso zigomi, mento ed orecchio con quelle del padre. Non solo: tra gli indizi anche una cartolina che Quirino Majorana, lo zio di Ettore anche lui fisico di fama mondiale, scrisse nel 1920 ad un americano, W.G. Conklin, rinenuta dallo stesso Fasani nella macchina del presunto Bini. Nel 2011 la procura aveva aperto un’inchiesta per la scomparsa dello scienziato ma vista l’insufficienza di elementi il fascicolo era stato archiviato. Possibile che lo scienziato si sia volontariamente allontanato perché spaventato lui stesso dalle conseguenze delle sue scoperte sull’atomo? La teoria sembra essere più che fondata anche se parenti e conoscenti fino ad oggi hanno sostenuto piste diverse, dall’omicidio al suicidio.
Queste le ultime notizie restiamo in attesa di altri aggiornamenti su questo caso. Vedremo se prima o poi la verità verrà fuori.
1 response to “Caso Majorana: il fisico scomparso era in Venezuela?”