Giornate Fai Autunno 2019 Roma: elenco luoghi aperti da visitare il 12 e 13 ottobre
Roma è una delle città che aprirà le porte di luoghi straordinari a tutti i visitatori in occasione delle Giornate Fai d'autunno 2019
Appuntamento imperdibile quello delle Giornate FAI Autunno 2019, previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre. L’iniziativa invita, come ogni anno, a scoprire più di 600 luoghi in oltre 200 città di tutta Italia. L’obbiettivo è quello di permettere ai visitatori di avere accesso ai luoghi, che solitamente sono inaccessibili. Tutti avranno l’opportunità di scoprire nuovi posti, culturali e naturalistici, di cui magari si sente parlare poco. Un evento a cui non si può sicuramente mancare. Tra le città che avranno più luoghi aperti ci sarà ovviamente la capitale, Roma.
Non c’è quindi da stupirsi se con l’avvicinarsi delle date dell’evento, tantissimi appassionati o semplici camminatori ricerchino informazioni su Giornate Fai autunno 2019 Roma. Precisiamo subito che per conoscere i luoghi aperti a Roma per le giornata Fai, sarà necessario attendere il prossimo 3 ottobre quando il Fondo Ambiente Italiano pubblicherà gli elenchi definitivi. Per conoscere come funzionano le Giornate FAI Autunno 2019, invece, vi invitiamo a leggere questa guida con tutte le info su come partecipare.
GIORNATE FAI AUTUNNO 2019 A ROMA: TUTTI I LUOGHI CHE APRIRANNO LE LORO PORTE SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE
Anche quest’anno Roma decide di aprire le porte alle Giornate FAI d’autunno, il 12 e il 13 ottobre. I Gruppi Giovani del FAI invitano i visitatori a scoprire più di 600 luoghi presenti in tutta Italia. Posti straordinari che ancora non conosciamo e che vale davvero la pena visitare. Alla scoperta delle tante meraviglie d’Italia più o meno note, i visitatori avranno l’opportunità di vivere sensazioni forti e indimenticabili. Ma cosa sarà possibile visitare nella Capitale? Come lo scorso anno, durante l’edizione primaverile, Roma permetterà ai visitatori di avere accesso a diversi luoghi, tutti da scoprire. Posti insoliti e poco conosciuti, che potranno essere visitati attraverso itinerari tematici e aperture speciali.
Grandi protagonisti di questa iniziativa sono i Gruppi FAI Giovani. Sono proprio loro a rendere questi due giorni così speciali. Un weekend unico e irripetibile che vede come unica protagonista l’Italia e le sue città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI, Ricordati di salvare l’Italia, che sarà attiva per il mese di ottobre. Due giorni speciali che permetteranno agli italiani di stupirsi e di cogliere tutta la magia del territorio. Sono in tutto 680 i luoghi del nostro Paese che apriranno le porte ai visitatori durante questo weekend. Sono stati selezionati dai Gruppi FAI Giovani in quanto speciali, originali e bellissimi. Vedremo il prossimo 3 ottobre quali sono quali sono i luoghi scelti nella città di Roma per le Giornate FAI d’autunno 2019.
Ecco l’elenco aggiornato:
Nelle giornate Fai si potranno visitare: “Palazzaccio”, oggi sede della Corte di Cassazione, un edificio disegnato dall’architetto Guglielmo Calderini tra il 1888 e il 1910 e inaugurato nel 1911, una delle maggiori realizzazioni urbanistiche di Roma Capitale, esternamente tutto in travertino e ispirato a motivi cinquecenteschi e barocchi. E si potranno anche vedere la caserma dei corazzieri del Quirinale, nel complesso monastico annesso alla Chiesa di Santa Susanna; l’Avvocatura generale dello Stato all’interno dell’ex convento di Sant’Agostino, ristrutturato su progetto di Luigi Vanvitelli a metà del XVIII secolo; la chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo e il museo dedicato a Torquato Tasso.
Per leggere l’elenco completo si può sempre visitare il sito ufficiale del FAI.