News dal mondo

Il gigante del Gippsaland è il verme più grande del mondo: raggiunge i tre metri di lunghezza

Il gigante del Gippsaland ha un particolare record: è il verme più grande del mondo, capace di raggiungere i tre metri di lunghezza

Si chiama il gigante del Gippsaland ed è il verme più grande del mondo. Delle dimensioni da far quasi invidia a un comune serpente sono quelle raggiunte da un particolare esemplare di verme che vive – appunto – nel Gippsaland (nel Sud-Est dell’Australia). Il clima di questo luogo permette a molti animali esotici di vivere in tranquillità ed è proprio qui il verme più grande del mondo ha scelto di creare il suo habitat. Il diametro di quasi 4 centimetri e la lunghezza che può arrivare fino a 3 metri (come visibile anche nella foto), queste sono le dimensioni del verme più grande del mondo, noto come il gigante del Gippsaland. Questi esemplari sono però considerati rari e difficili da incontrare.

Vivono in profondità, all’incirca due metri sotto la terra, e necessitano di un terreno particolare per poter sopravvivere. Arrivano in superficie di rado ed è possibile incontrarli soltanto dopo frane, terremoti e forti piogge. Sono comunque innocui e non fanno del male all’uomo. I cosiddetti giganti del Gippsaland hanno anche una vita abbastanza lunga: sono capaci di sopravvivere fino a 20 anni. Purtroppo però si tratta di una specie a rischio. Nonostante siano in grado di vivere fino a 20 anni, depongono un suolo uovo per volta e quest’ultimo ci mette circa un anno per schiudersi.

Donna mangia verme solitario comprato su internet: voleva dimagrire – LEGGI QUI

La loro lentezza ne riprodursi fa sì che oggi siano considerati una specie in via di estinzione. Possono comunque vantarsi di essere considerati come i vermi più grandi al mondo. Si tratta di un record che difficilmente gli verrà portato via. Per chi studia il verme in tutte le sue declinazioni si tratta di un oggetto di studio particolarmente apprezzato. Non solo perché è un’esperienza rara quella di incontrarlo, ma anche per le sue particolari dimensioni, che lo rendono un esemplare unico nel suo genere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.