News dal mondo

Ciociaria, invasione di calabroni a Frosinone e provincia: boom di segnalazioni

A Frosinone e in tutta la provincia della ciociaria c'è stato un vero e proprio boom di segnalazioni ai vigili del fuoco di calabroni. E' emergenza per quella sembra essere una sorta di invasione

Non solo a Molinella (Bologna), i calabroni stanno “invadendo” anche la Ciociaria. C’è stato un boom di segnalazioni in tutta la provincia di Frosinone. È emergenza per quella che è stata definita una vera e propria invasione di insetti. Nello specifico si tratta di calabroni. Sono ritenuti pericolosi poiché una loro puntura può causare gravi conseguenze nelle persone. Così, in molti hanno intasato il centralino dei vigili del fuoco di Frosinone e provincia. Il boom di segnalazioni arriva da tutta la Ciociaria. Sono diversi i Comuni interessati dal fenomeno. Anche il Comando provinciale si è messo in moto per cercare di riportare la situazione alla normalità.

Tuttavia, questi ultimi hanno fatto sapere che, pur prendendosi l’incombenza di agire, il controllo è di competenza dei singoli Comuni. Sono stati a decine gli interventi a Frosinone e in provincia negli ultimi giorni. Si pensa che questa invasione di calabroni sia avvenuta a causa delle numerose piogge estive. Il boom di segnalazioni ha messo in difficoltà i vigili del fuoco, che già lamentano la scarsità di organico. Il Comando di Frosinone ha anche bisogno di un mezzo autoscala: l’unico a disposizione è in dotazione al distaccamento di Cassino. Questa è stata anche un’occasione colta dai sindacati per chiedere l’apertura a tempo pieno del distaccamento dei vigili del fuoco di Arce. Questo per garantire interventi più tempestivi in un’area comprendente 13 Comuni per un totale di circa 47.000 abitanti.

Frosinone, bimba spinge dalle scale il fratellino: è grave – LEGGI QUI

Dunque, a Frosinone e in tutta la Ciociaria c’è una vera e propria emergenza calabroni. Molte le segnalazioni giunte all’autorità, che hanno trasformato questa emergenza nel giusto pretesto per chiedere rinforzi. Al momento non si segnalano alcune conseguenze per puntura di questo insetto, ma si parla di una notevole quantità e il timore che possa esserci qualche grave conseguenza, soprattutto per le fasce deboli della popolazione, è molto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.