Come trovare lavoro grazie al web
In un periodo di grandi difficoltà per i giovani una grande occasione per lavorare può venire dal mondo del web. E' possibile lavorare grazie al web?
“Il mercato del lavoro è cambiato, dobbiamo essere flessibili, dimenticare il contratto a tempo indeterminato” … sono solo alcune delle frasi che ogni giorno, da mesi, sentiamo ripetere ovunque. Ma come possiamo sfruttare positivamente il cambiamento del mercato? Dove si incontrano oggi domanda e offerta? Come possiamo realizzarci professionalmente? A tutte queste domande rispondiamo con un’unica parola: il web!Lo sviluppo della rete ha creato centinaia di migliaia di posti di lavoro perché il web è diventato a tutti gli effetti una dimensione di business molto redditizia per le aziende. Le nuove professioni sono varie e diverse: dal web editor, al graphic designer, al programmatore web e sviluppatore app, all’esperto di social media.
L’aspetto veramente interessante di tutti questi “mestieri del web” risiede nella possibilità di gestirli in modalità free lance, lavorando quindi da casa e per clienti diversi, potendo gestire il proprio tempo al meglio.
Risolti i primi quesiti quello che più ci spaventa, però, è come trovare i potenziali clienti della nostra attività di liberi professionisti.
Niente paura, è molto più facile di quanto possa sembrare: munitevi di molta creatività e praticità, realizzate un vostro portfolio e cominciate a bussare alle porte delle aziende della vostra zona. Potreste inviare anche un’email ma il contatto visivo, soprattutto se non vi conoscono è fondamentale. Non fatevi trovare impreparati, portate con voi più copie della vostra presentazione e soprattutto il vostro biglietto da visita personalizzato, fondamentale per fare un’ottima prima impressione (se non ne avete mai fatti prima o volete un risultato professionale, con stampe particolari come il letterpress, visitate il sito di Sprint24).
Non arrendetevi ai primi “no” e continuate espandendo la vostra ricerca alle zone limitrofe, il web è già il nostro presente e sicuramente sarà il nostro futuro, un’opportunità da cogliere al volo!