Venezuela, tempesta di fulmini si ripete per 160 volte l’anno nello stesso luogo
Una tempesta di fulmini si ripete per 160 volte nello stesso luogo, durante l'arco di un anno, in Venezuela. Cerchiamo di scoprire cosa causa il misterioso fenomeno
Da secoli si ripete un misterioso fenomeno in Venezuela. Nei pressi del fiume Catacumbo, per ben 160 volte nell’arco di un anno, una tempesta di fulmini si abbatte sulla zona. Il fenomeno può durare fino a 10 ore alla volta. Sembra inspiegabile il perché, ogni anno, una tempesta di fulmini imperversi sopra il fiume Catacumbo, in Venezuela. Si tratta di uno spettacolo della natura – anche se molto pericoloso se osservato da vicino – che ogni anno viene visto da migliaia di persone. Il fenomeno risulta visibile anche a circa 400 chilometri di distanza. La violenta tempesta di fulmini non provoca danni poiché avviene in una zona totalmente naturale.
Da secoli si ripete il fenomeno. 160 volte all’anno, nello stesso luogo, il maltempo imperversa duramente producendo circa 1,2 milioni di fulmini l’anno. Per lungo tempo ha avuto regolarità elevata a tal punto da essere usato come alternativa al classico faro. Oggi è una meta turistica per coloro che visitano il Venezuela. Anche se può essere scientificamente spiegato, gli abitanti della zona sono convinti che si tratti di un fenomeno unico al mondo. Unico non è, ma fa impressione immaginare i numeri legati alla tempesta di fulmini che ogni anno si abbatte sul fiume Catacumbo.
Ucciso uno studente italiano a Maracaibo – LEGGI QUI
I fulmini possono perdurare fino a 10 ore consecutive e ripetersi fino a 160 volte l’anno. Qualcuno potrebbe obiettare che la causa sia totalmente naturale e che, in fondo, basterebbe farci caso e la stessa cosa avviene in molti altri luoghi. Sta di fatto che lo spettacolo visivo qui è quasi unico e che nella zona sono tutti orgogliosi di quella che loro definiscono una caratteristica unica e peculiare. In fondo, è proprio la leggenda che si protrae da anni ad attirare numerosi turisti. Dal canto loro, i residenti sono ormai talmente abituati al fenomeno da farci a malapena caso.