Si diventa vegani per la puntura di una zecca?
Uno studio americano ha individuato una zecca in grado di sviluppare un'allergia alla carne: a poche ore dalla puntura si diventa vegani
Perché si diventa vegani? C’è chi lo fa per salute e chi per etica. Un nuovo studio invece ha messo in evidenza gli effetti in questo senso della puntura di una zecca. A sostenere questa bizzarra teoria, che probabilmente susciterà la reazione indignata dei vegani convinti, è un gruppo di scienziati della Vanderbilt Unversity. La zecca che farebbe diventare vegani con la sua puntura è la dermacentor variabilis, più volgarmente nota come Lone Star State.
LA DIETA VEGANA E’ ANTITUMORALE? SCOPRILO QUI
Questa specie è particolarmente diffusa lungo la costa Est degli Stati Uniti, dove la percentuale di persone vegane in effetti è piuttosto alta. E’ solo un caso? Per questi studiosi in realtà le due cose potrebbero essere collegate. La conclusione si basa per il momento solo su dati statistici perché lo studio non è stato ancora sostenuto da una fase sperimentale. Tuttavia appare innegabile l’altro numero di soggetti diventati vegani tra le persone punte da questa specie di zecca. Ma come si spiegherebbe scientificamente questo collegamento? Pare che un particolare tipo di zucchero, Alpha Gal, provochi tra gli altri effetti anche il rifiuto della carne (con conseguenti possibili problemi respiratori, pressione bassa e, raramente, anche shock anafilattici). Gli effetti inizierebbero già dopo poche ore dall’assaggio di carne dopo la puntura della zecca.
ESSERE VEGANI: UNA SCELTA DI SALUTE?
La malattia si cura facilmente con antibiotici ma il senso di disgusto per la carne resterebbe come una specie di allergia. La notizia è stata riportata da AbcNews. Il dottor Scott Commins ha dichiarato ai giornalisti, incuriositi dalla notizia, di aver già esaminato circa 400 casi, con particolare concentrazione nella costa est degli Stati Uniti. Il 90% dei vegani da lui visitati era stato in passato punto dalla zecca finita nel mirino della ricerca. Di certo una pessima notizia per molti americani di quella zona visto che questa popolazione è nota per l’altissimo consumo di carne. Tutti quindi rischiano di svegliarsi vegani da un giorno all’altro?
ZECCA, COME RICONOSCERE LE PUNTURE MORTALI