Bus senza autista, arrivano i nuovi mezzi pubblici
Ad Oristano arrivano i bus senza autista, ovvero i nuovi mezzi pubblici in fase di sperimentazione che potrebbero rivoluzionare i trasporti
Arrivano i nuovi mezzi pubblici, che potrebbero sostituire quelli attualmente in uso. Si tratta di bus senza autista, e la prima città in Europa a sperimentarli sarà Oristano. Si tratta di veicoli totalmente automatizzati, inaugurati oggi. Da lunedì la sperimentazione partirà in maniera ufficiale, ed andrà avanti fino a fine agosto. I nuovi mezzi pubblici senza autista fanno parte del progetto CityMobil2, che rientra in un programma per innovazione e ricerca cofinanziato dalla Commissione Europea. La sperimentazione dei bus senza autista avverrà sul lungomare, e due bus elettrici, che possono contenere fino a 12 persone, percorreranno un chilometro e mezzo. Il progetto dei nuovi mezzi pubblici è coordinato dalla Sapienza di Roma con il suo Centro Trasporti e Logistica. Tra i partner c’è proprio il Comune di Oristano, ma anche Robosoft, società francese che ha creato questi veicoli.
Bergamo, in arrivo la panchina anti barbone: è impossibile dormirci sopra – clicca qui
La sperimentazione è aperta a tutti, e basta registrarsi all’apposito chiosco che si trova in piazza della Torre.
I bus senza autista verranno testati per verificarne le prestazioni su strada dal punto di vista tecnico. Inoltre si vuole testare il consenso da parte degli utenti che si avvalgono di questo trasporto, se pur in via sperimentale.
Roma, la denuncia dei sindacati: biglietti Atac sono tossici – clicca qui
Oristano è solo la prima tappa della prova dei bus senza autista, i nuovi mezzi pubblici. Successivamente potranno provare il servizio anche i cittadini di Leon, in Spagna, La Rochelle, in Francia e Losanna, Svizzera.
I bus senza autista saranno anche al centro dell’attenzione nel corso dell’Expò 2015, a Milano.
Non si sa se i nuovi mezzi di trasporto entreranno a far parte ufficialmente delle nostre vite nei prossimi anni. Sta di fatto che si tratta di un servizio da provare e collaudare, per verificarne l’efficacia. E voi che ne pensate dei bus senza autista? Vi spaventa l’idea di salire a bordo di mezzi del genere?
Viaggiare meglio grazie alla tecnologia: ecco i vantaggi – clicca qui