Il palio di Siena il 2 luglio 2014: tra paure e grandi emozioni
Cresce l'attesa per il Palio di Siena di questa sera: alle prove non sono mancate cadute e colpi di scena
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio 2014, il Palio di Siena: cresce ora dopo ora l’attesa in piazza del Campo. Si attende una grande folla di turisti, appassionati e semplici curiosi. Come ogni anno i cittadini si dividono tra tifosi e critici. Già alle prove non sono mancati numerosi colpi di scena e qualche paura. E intanto cresce l’emozione per la corsa ufficiale di questa sera. Questa edizione sembrava a dire il vero partita un po’ in sordina, perfino un po’ sonnolenta. Ma nelle ultime ore l’atmosfera si è decisamente riscaldata.
La prova generale di ieri è stata vinta dall’Onda, con il fantino Silvano Mulas detto Voglia su Osvaldo. Partenza molto buona anche per la Lupa, la Pantera e l’Aquila. Quest’ultima ha tenuto la testa della corsa per tutto il primo giro fino all’intervento di Onda che è riuscita ad inserirsi in maniera vincente. Ed è proprio onda la favorita dei pronostici. Nelle prove precedenti un incidente al momento della mossa aveva bloccato tutto: il canape non si è abbassato abbastanza velocemente all’ingresso della rincorsa ed è quindi rimasto pericolosamente impigliato tra le zampe di alcuni cavalli. Alcuni di questi sono caduti trascinando inevitabilmente anche i fantini. Tra questi ultimi Sebastiano Murtas, detto Grandine è quello rimasto ferito in maniera più seria dopo essere stato schiacciato o calpestato da alcuni animali. È stato prontamente soccorso ma non ha mai perso coscienza come ha rassicurato anche il capitano della Tartuca Vinicio Capitani a Canale 3 Toscana. Nessun cavallo ha subito conseguenze gravi. Oltre a Murtas della Tartuca sono rimasti feriti anche Johnatan Bartoletti della Chiocciola e Alessio Migheli del Drago. Alle Scotte sono stati trasportati Murtas e Migheli.
Ma del resto anche la paura fa sempre parte di questa corsa tradizionale che proprio per questo motivo ogni anno non manca di sollevare critiche.
COME GUARDARE IL PALIO DI SIENA