News dal mondo

Come si risolve il cubo di Rubik (VIDEO)

Come si risolve il cubo di Rubik? ecco la soluzione

Come si risolve il cubo di Rubik? Sono ben 40 anni che questa domanda assilla le menti di tutti coloro che hanno provato a risolvere il fantomatico oggetto. Per commemorare l’anniversario, Google ha presentato un doodle dedicato proprio al cubo più famoso del mondo. Si può provare a risolverlo cliccandoci sopra. Ma il cubo di Rubik è già passato al digitale: sono numerose le app che permettono di divertirsi – e arrabbiarsi – con questo fantastico strumento che, prima ancora dell’arrivo delle console, ha fatto passare molte ore i ragazzi ad arrovellarsi per ottenere la soluzione. Il gioco ha ispirato anche una serie di film horror denominata “Il cubo”.

Il primo risulta anche godibile, mentre i due seguiti sono tranquillamente evitabili. Nel film, i personaggi erano proprio all’interno di un gigantesco cubo da cui dovevano sfuggire. Questo oggetto colorato è stato inventato esattamente 40 anni fa dall’ungherese Erno Rubik. Ma se pensate che sia stato facile per lui, sbagliate. Rubik ci ha messo esattamente un mese per risolverlo. Il rompicapo era stato progettato per aiutare gli studenti ad avere maggiore familiarità con il concetto di tridimensionalità. Nel 1977 Konsumex lo lonaciò sul mercato e tra il 1980 e il 1983 furono venduti circa 100 milioni di esemplari (imitazioni escluse). Nel 1982 nacque addirittura un torneo. Il vincitore otteneva un cubo dorato come premio. La sfida premiava colui che prima degli altri fosse riuscito ad arrivare alla soluzione.

Come creare cioccolata dal nulla: ecco la soluzione del rompicapo – LEGGI QUI

Ma come si risolve il cubo di Rubik? Qui sotto trovate un video che spiega la soluzione. Dura poco più di 5 minuti e se proprio non ne potete più di girare a vuoto, guardatelo. Il consiglio è quello di provare a risolverlo. Non bisogna avere fretta: è un modo per mettersi in gioco e dimostrare di avere tanta pazienza e manualità. Il rompicapo, a distanza di 40 anni, continua ancora a far parlare di sé. Non resta che cliccare qui sotto per vedere come si risolve il cubo di Rubik.

https://www.youtube.com/watch?v=hn2v33hmB64



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.