News dal mondo

Record bandiere blu in Italia: ecco quali sono le spiagge con il mare più bello

Record di bandiere blu per l'estate 2014. Ma quali sono le migliori spiagge d'Italia che hanno il mare più bello? Scopriamole

Record di bandiere blu in Italia in questo 2014. Vediamo quali sono le spiagge con il mare più bello. Sono 21 i nuovi ingressi per quanto riguarda il settore delle bandiere blu: cresce a 269 il numero delle spiagge con il mare più bello e salgono a 140 i Comuni (lo scorso anno erano 135) che nel 2014 potranno fregiarsi delle rinomate bandiere blu: il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale. La Liguria conferma il primato delle località turistiche dove è più consigliato farsi il bagno. Sono infatti venti le località premiate, mentre l’Abruzzo spicca per essere quella che ha più risentito: quattro località hanno non hanno più le bandiere blu. Seconda la Toscana con 18, terze le Marche con 17.

L’anno scorso era il contrario: la Toscana ha guadagnato un vessillo, mentre le Marche ne hanno perso uno. L’Emilia Romagna conquista una bandiera e sale a 9, la Campania rimane stabile e conferma le 13, così come la Puglia, che rimane a 10. Sale il Veneto (+1), Sicilia (+2) e il Lazio (+2), mentre scende la Sardegna (-1).

Pericolo crolli per le spiagge in Salento – CLICCA QUI

Vediamo quali sono le spiagge con il mare più bello, considerati i 15 nuovi ingressi, che hanno sostituito a loro volta 10 località. Ecco le novità: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento) e Tenna (Trento).

I migliori costumi da bagno per l’estate 2014: ecco le tendenze – CLICCA QUI

Dunque, record di bandiere blu in Italia. Le località storiche mantengono il loro vessillo, mentre alcune lo perdono. Tuttavia, aumentano le zone dove l’acqua è migliorata. Il nostro Paese si conferma ancora per il essere il paese del sole e del mare. Nella top ten delle migliori spiagge della nazione, 5 risultano essere ad appannaggio della Sardegna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.