Dixan vs Dash: ecco chi davvero lava meglio tra i due
Preferite Dash o Dixan? Quale dei due detersivi smacchia meglio i panni? E' guerra aperta tra le due case produttrici: ma non sempre le pubblicità sono attendibili. L'ultimo spot è costato alla Dixan 50 mila euro di multa
E’ guerra aperta tra Dixan e Dash. Quale dei due saponi per panni lava e smacchia meglio? Ogni casalinga ha il suo parere personale ma l’Antitrust non ha dubbi e infatti ha multato uno dei due marchi.
La Henekel, ovvero la ditta che produce il famoso Dixan, dovrà sborsare ben 50 mila euro per pratica commerciale scorretta. Oggetto della causa era la pubblicità che confrontava Dixan al suo principale concorrente. Lo slogan recitava “Nuovo Dixan – rimuove le macchie meglio del principale concorrente già a basse temperature”. Ma è proprio vero? Sembra di no. Pubblicità ingannevole visto che il messaggio non corrisponde del tutto a verità. I due detersivi infatti sono stati considerati del tutto equivalenti alle basse temperature, così come emerso dalle risultanze istruttorie condotte su campioni di prodotti. Procter & Gamble che produce Dash, si è sentita chiamata in causa dallo spot, essendo parimenti famosa. E’ senza dubbio Dash il principale concorrente di Dixan e non c’è neppure bisogno di fare nomi per farlo comprendere ai consumatori che lo danno per scontato e memorizzano questo messaggio ingannevole. E l’Antitrust le ha dato ragione. Le sorti dei due produttori si sono quindi a ben vedere ribaltate. Lo scorso anno infatti era stata la casa produttrice del Dash a essere multata dall’Antitrust per la sua pubblicità ingannevole. Gli spot in onda infatti insistevano sul fatto che bastava un solo misurino di quel detersivo per raggiungere gli stessi risultati che richiedevano un misurino e mezzo di Dixan. Quella pubblicità era costata alla P&G 100mila euro. Ma ora quest’ultima si è vendicata del concorrente agendo sullo stesso terreno di scontro. Uno pari e la sfida resta aperta. E’ del resto uno scontro eterno tra due prodotti altrettanto validi che agiscono sullo stesso campo, un po’ come avviene per Pepsi e Coca Cola.