La donna più anziana del mondo è giapponese e ha 116 anni (FOTO)
Misao Okawa è la donna più anziana del mondo. La donna giapponese ha superato il precedente record detenuto da Jiroemon Kimura
E’ il sogno di ogni uomo quello di vivere più a lungo possibile. Ma qual è il segreto dell’Elisir di lunga vita? Potremmo chiederlo a Misao Okawa, la donna giapponese che si è aggiudicata il record per “donna più anziana del mondo“. Misao, infatti, ha la splendida età di 116 anni e 54 giorni. La donna ha raccontato al Daily Telegraph che in realtà non esiste un vero e proprio segreto che dona longevità. Il suo consiglio è però quello di “imparare a sapersi rilassare”, soprattutto di questi tempi dove la vita è sempre più frenetica. Sono soltanto due gli elementi essenziali quotidiani che le permettono di mantenersi in perfetta salute: mangiare tre pasti abbondanti al giorno e dormire otto ore a notte. Insomma, riposare bene e mangiare il giusto. Di questi 116 anni, Misao ricorda particolarmente bene soltanto due giorni, entrambi legati al suo grande amore: il giorno più felice, quello del suo matrimonio, nel 1919 quando sposò Yukio Okawa; il più triste, quando nel 1939 il marito morì lasciandola vedova per i successivi 89 anni.
Ricordiamo, inoltre, che in Giappone l’aspettativa di vita media di una donna si aggira intorno agli 86 anni, ovvero molto più alta se paragonata a quella dell’Europa. Misao Okawa si è lasciata alle spalle il precedente record detenuto da Jiroemon Kimura, un supercentenario giapponese vissuto ben 116 anni, morto lo scorso anno. Ci si chiede sicuramente come ci si sente a quell’età, e quali emozioni comporta il vivere più a lungo possibile. Sicuramente uno degli aspetti più negativi, forse il più assoluto, è il veder morire le persone a sè più care, come nel caso di Misao del marito. Insomma, vivere a lungo a volte può essere una cosa meravigliosa, e per certi versi una condanna, dipende sempre dai punti di vista e dal modo di affrontare la vita. Misao Okawa è senza dubbio un ottimo esempio di grande vitalità.