Come fare funzionare la coppia: dieci fondamentali consigli
Ecco i dieci consigli per far funzionare la coppia. A volte basta poco per essere felici, insieme
Il santo è passato, San Valentino, ma gli innamorati hanno sempre bisogno di alcuni consigli affinché la loro vita di coppia prosegua per il meglio. C’è, infatti, chi si passa ancora il tempo a digitare sul web alcuni consigli su come far funzionare la propria relazione. Se vi sono sfuggiti, ecco qui di seguito i dieci suggerimenti per una vita di coppia lontano il più possibile da litigi e fraintendimenti. 1. Non sottovalutare le “buone maniere”. Ricordate che è importante che il vostro partner comprenda quanto voi lo rispettiate. Pertanto non dimenticate di ringraziarlo per quando ce ne sarà bisogno, o di porvi con lui in maniera educata. Iniziate da alcune formule quali “Grazie”, “Prego”, “Per favore”. Ma soprattutto, non date nulla per scontato.
2. Bandire la monotonia. La monotonia provoca solo danni alla coppia, e conduce alla disaffezione del nostro partner. Come combatterla? Puntate nel cercare sempre qualcosa di nuovo, che possa stupirlo e mantenere acceso dell’interesse e mistero nei vostri confronti. Qualche esempio: proponete di andare a mangiare in un nuovo ristorante, o fare un viaggio alla scoperta di un paese lontano.
3. Giocare insieme. La condivisione di uno sport o un hobby giova parecchio alla coppia. Stare seduti davanti alla televisione, guardando il solito programma non aiuta affatto. Optate, quindi, per qualcosa di diverso: una gita, andare in bicicletta, fare una passeggiata.
4. Discutere nel giusto modo. Anche i momenti di litigio necessitano dei loro “modi”. Quando si discute, ad esempio, sarebbe meglio evitare di chiamare il nostro partner per nome, in quanto comunica solo freddezza, e non è di molto aiuto. Se state per scoppiare, fate un bel respiro prima di rispondere. Inoltre, lasciate finire sempre di parlare, e se il vostro umore non è dei migliori, allora evitare proprio di aprire una discussione.
5. Aiutarsi a vicenda. Una curiosa e simpatica espressione inglese ci aiuta a comprendere il vero senso della frase: “Ti gratterò la schiena se tu la gratterai a me”. Nella coppia, infatti, è sempre bene trovare un compromesso, usando dei modi gentili.
6.”Due mani sono meglio di una”. Insieme è più facile, e anche più piacevole, risolvere i problemi.
7. La distanza aumenta la passione. Spesso stare lontani dal proprio partner aiuta a scaldare la passione della coppia. Sentire la mancanza dell’altra persona ci fa desiderare di averla accanto ancora di più.
8. Affrontare ogni problema. La comunicazione è un fattore non poco importante. Con il proprio partner possiamo parlare di ogni cosa, e vedrete: sarà divertente.
9. Imparare a ricorrere all’autoironia. Sappiamo tutti che ridere fa bene. Sarebbe ottimo, dunque, imparare ad alleggerire i nostri e gli errori del partner con una bella risata!
10. Tenete sempre d’occhio l’obiettivo. Avere sempre bene in mente l’obiettivo finale vi aiuterà a far funzionare tutto per il meglio. Siate felici!