Film su Facebook: padre chiede quello del figlio morto
Come regalo per i suoi dieci anni Facebook ha dato agli utenti la possibilità di ripercorrere i loro momenti più belli della vita social in un filmino. Un padre ha chiesto di vedere il look back del figlio morto
I film di Facebook hanno spopolato sulle bacheche degli utenti negli ultimi giorni: video personalizzati con le immagini più significative della vita social. Chi di voi non ha avuto la bacheca invasa da questi video personali condivisi?
Ma c’è chi non voleva il suo video ma quello di un caro parente. John Berlin è un padre che ha perso suo figlio Jesse e ha fatto appello a Facebook per poter vedere il lookback del figlio morto a soli 21 anni. In base alla politica dell’azienda sulle persone defunte la cosa non sarebbe stata possibile ma Zuckeberg ha voluto rispondere all’appello disperato che ha commosso il web modificando le regole. “Tutto quello che voglio è vedere il suo video“. Finora infatti gli account delle persone morte vengono disattivati per ragioni di privacy ma questo ennesimo caso ha confermato l’idea che Facebook possa servire anche a commemorare e in qualche modo a “tenere in vita” anche dopo la morte. Jesse è morto il 28 gennaio 2014: aveva solo 21 anni. L’autopsia ha parlato di morte naturale. Dopo quel tragico evento il padre ha provato a recuperare il profilo del figlio per farne una bacheca che gli rendesse omaggio ma è stato impossibile: l’account era stato bloccato. Il video accorato si chiude con un saluto ai responsabili: “Mio figlio è la prova che nella vita non ci sono garanzie. Abbracciate i vostri figli e dite loro che li amate ogni singolo giorno”. Parole che hanno commosso il mondo e hanno toccato le corde anche di Mark Zuckeberg. Il filmino è stato concesso ma non solo: è stata riconsiderata la possibilità di tenere aperti i profili delle persone defunte, sempre rispettandone la privacy. Anche se solo in video, e solo per un minuto, questo padre potrà rivedere suo figlio su Facebook. Forse molti altri genitori hanno lo stesso desiderio.
https://www.youtube.com/watch?v=vPT28MGhprY