Novità Facebook: che fine ha fatto il tasto Condividi?
Sorpresa questa mattina per gli utenti italiani di Facebook: il social network statunitense cambia, infatti, il tasto "Condividi" con terminologie ben più fantasiose
Questa mattina, chi si è collegato su Facebook ha trovato delle novità, quantomeno nella versione italiana del social network più noto al mondo: il tasto di condivisione “Condividi“, infatti, da questa mattina, non si chiama più così e pare abbia lasciato il posto a terminologie ben più fantasiose come “Pubblicalo tu“, “Fai circolare“, “Divulga“, “Ripubblica” e “Diffondi“.
Il famoso social network – lanciato nel 2004 in rete e fondato ad Harvard a Boston, nel Massachusetts negli USA, da Mark Zuckerberg e da alcuni suoi compagni di Università – cambia, quindi, il pulsante “Condividi” a sorpresa, ma solo nella sua versione italiana; almeno per il momento. La sorpresa giunge dopo quella avvenuta nel mese di novembre in merito alla grafica del pulsante “Mi Piace” – “Like” nella sua versione originale inglese – e non si sa ancora a cosa sia dovuta questa scelta degli sviluppatori e se sarà permanente o momentanea: il pulsante “Mi Piace” ha, infatti, detto addio da un paio di mesi al dito in su e ha dato il benvenuto ad una grafica semplice e, forse, più sobria con una colorazione blu scura per l’icona, la lettera “F” e la parola “Like” in carattere Helvetica.
Queste scelte influiscono su circa 7.5 milioni di siti web che utilizzano i pulsanti in questione, oltre ai quasi 22 milioni di persone che usufruiscono del social network americano, ogni giorno. Che il cambio del tasto “Condividi” sia una scelta definitiva o uno scherzo momentaneo? Oppure, è un modo per valutare gli apprezzamenti degli utenti e decidere con quale termine cambiare il buon vecchio pulsante “Condividi“? Vedremo domani come si sveglierà la versione italiana del social network statunitense. Noi preferivamo il tasto “Condividi” – rimasto, almeno per adesso, “Share” in inglese – più classico ed uguale per tutti gli utenti. Voi quale preferite?
22 miliardi di persone che usufruiscono di Facebook?
In pratica il primo social network interplanetario…
…voglio l’account vulcaniano!