Lavoro: le professioni più richieste nel 2013
Quali sono le professioni più richieste dalle aziende in questo 2013? Scoprile con noi
Oramai siamo al termine di questo 2013: si iniziano a fare i primi bilanci e a tirare le prime somme su come sono andati questi ultimi mesi. L’anno si chiude con un tasso di disoccupazione del 12,5%. Ma il mercato del lavoro non è così pessimo come raccontano i giornali: esistono delle figure professionali, ad esempio, che continuano ad essere richieste dalle aziende. Ma quali sono?
La rivista Panorama ha fatto una classifica in cui sono riportate le professioni più richieste nel corso di questo 2013, stilata grazie alla collaborazione con Michael Page, l’agenzia di selezione del personale conosciuta a livello internazionale.
Il primo posto è andato agli Export Manager: sono sempre più le aziende che preferiscono affidarsi ai mercati esteri per incrementare i propri affari; proprio per questo motivo sono queste figure professionali quelle ad essere più richieste e, di conseguenza, più pagate. Le competenze richieste sono la conoscenza delle lingue e lo stipendio varia di molto in base agli anni di esperienza maturata nel settore.
Seguono poi i Managing director, ossia quelle persone che si occupano di prendere in mano le redini dell’azienda per cercare di salvarla dalla crisi apportando le opportune modifiche nella scelta delle strategie di marketing o di riorganizzazione del personale.
I Direttori finanziari arrivano terzi; al quarto posto, invece, ci sono i Dirigenti esperti di e-commerce e i direttori commerciali: che si occupano di creare nuovi canali di vendita e di pubblicità.
Per quel che riguarda le figure intermedie, invece, c’è sempre più richiesta di professioni ad alta specializzazione come i progettisti meccanici ed elettronici laureati in ingegneria, i buyer nel settore Oil&Gas, le assistenti/segretarie che si occupano del front-office e che conoscono diverse lingue e, infine gli sviluppatori web soprattutto per dispositivi mobili.