Primo amore: quattro persone su dieci lo sposano
Allora è vero che l’amore è eterno e che il primo amore non si scorda mai? Uno studio ci rivela una bella curiosità
E vissero per sempre felici e contenti. Oppure: il primo amore non si scorda mai. Sembrerebbero frasi di circostanza, una pura e semplice utopia a cui chiunque abbia subito una delusione amorosa non crederà mai o guarderà con cinismo, eppure in quasi la metà delle coppie sembrerebbe essere la verità. Vi chiederete di cosa stiamo parlando. È presto detto: secondo uno studio circa la metà delle persone che attualmente sono in coppia ha sposato il suo primo amore. È questo il risultato di un’indagine che è stata pubblicata su MySelf che parla del fatto che – dopo aver condotto un’indagine specifica – sembrerebbe provato che quasi la metà delle persone al mondo finisca con sposare o rimanere in coppia con il suo primo amore.
Allora è proprio vero che il primo amore non si scorda mai? Scherzi a parte, a chi non capita di ripensare a quando era giovane e magari tra i banchi di scuola o quelli dell’università gettava un occhio verso la persona amata o ai primi sms tra voi e il partner che all’epoca avete considerato il vostro principe o la vostra principessa, che avreste creduto di non lasciare mai per tutta la vita? In generale sembrerebbe che si tenda a ripensare al vecchio amore quando la storia tra noi e la nostra prima vera cotta è finita per circostanze esterne alla nostra volontà o quella del parnter.
Viaggi per motivi di studio, trasferimenti lavorativi, cosa si è messo in mezzo alla nostra storia all’epoca mandando in frantumi il nostro sogno d’amore? Per tutte quelle storie che – per cause esterne o ragioni interne – si sono interrotte prima che i due innamorati potessero convolare a nozze, ce ne sono quasi altrettante che nascono e finiscono sull’altare. Lo studio pubblicato da MySelf infatti dimostra come, su un ampio campione di intervistati, circa quattro persone su dieci abbiano spostato il proprio primo vero amore. Allora è vero che il primo amore non si scorda mai? Forse, cinicamente, sarebbe meglio dire, citando uno dei film di Verdone più recenti e divertenti, “l’amore è eterno.. finchè dura” e in quasi la metà dei casi, ad oggi possiamo dire, sembrerebbe che vada avanti.