Norvegia, giornalista non può condurre il tg perché ha una croce al collo
In Norvegia l'emittente Nrk ha esonerato la giornalista Siv Kristin Sællmann dalla conduzione del tg perché indossava un simbolo religioso, una catenina con un ciondolo a forma di croce
In Norvegia la giornalista Siv Kristin Sællmann non può condurre il tg perché ha una croce al collo. A deciderlo è l’emittente Nrk, a seguito delle proteste di alcuni telespettatori che non erano d’accordo con il simbolo religioso indossato dalla giornalista. E così Siv Kristin Sællmann è stata esonerata, colpevole di aver portato al collo una collanina con un ciondolo a forma di croce. Il provvedimento dell’emittente è stato giustificato dicendo che tale simbolo “non garantisce l’imparzialità del canale“.
Le proteste sulla giornalista sono arrivate da alcuni esponenti della comunità islamica di Oslo, i quali hanno contattato con una lettera l’emittente norvegese Nrk per porre il problema. In essa si legge che “quel simbolo offende l’Islam“. E l’emittente ha preso dunque la decisione: la giornalista non può condurre il tg perché ha una croce al collo. Tutto ciò a dispetto del fatto che Siv Kristin Sællmann sia un volto noto della tv. Anders Sarheim, il capo della giornalista, ha detto che i conduttori devono vestire in modo neutrale, evitando simboli religiosi e politici che ne minerebbero l’imparzialità.
Dal canto suo la giornalista dice che non aveva intenzione di sfoggiare la sua religiosità. Quella piccolissima croce le è stata regalata dal marito in una recente vacanza a Dubai, e non pensava potesse ledere la sensibilità di altre religioni. Dopo tutto in giro si vedono croci di ogni tipo indossate perché di moda.
Insomma, la vicenda è controversa. La decisione è però stata presa: se indossi un simbolo religioso non puoi apparire in tv perché non sei neutrale. Questo è quanto sentenziato dalla tv norvegese. Il dibattito sui simboli religiosi è da sempre aperto, anche in Italia, per quel che concerne il crocifisso nelle scuole.
E voi che ne pensate della decisione di non far condurre il tg alla giornalista perché ha una croce al collo? Siete d’accordo con la tv norvegese? Diteci la vostra al riguardo.
Aver fatto togliere la croce alla giornalista è stato un atto di profonda debolezza. La croce è simbolo sia della cultura del paese, un paese europeo se non sbaglio, sia di una caratteristica libera, personale e individuale della signora che la portava. …Chi appartiene ad un’altra cultura e si trova per lavoro o per scelta in casa altrui non dovrebbe neanche permettersi di imporre qualcosa del genere! Se negli anni questo tipo di persona prenderà piede che cosa imporrà, forse il burca alle bionde norvegesi?