Ecco i dieci mestieri in cui è alto il rischio di diventare psicopatici
Ecco la lista dei dieci mestieri in cui è alto il rischio di diventare psicopatici. A sorpresa, sono tutte professioni di prim’ordine
Siamo tutti un po’ pazzi, diceva Norman Bates in Psycho. Ebbene, non aveva torto: ecco i dieci mestieri in cui è alto il rischio di diventare psicopatici. Alcune professioni sono considerate più a rischio delle altre per le alte responsabilità richieste. Nella celebre serie tv di Hannibal, il tema esce fuori proprio mentre alcuni criminologi (quindi appartenenti alle forze dell’ordine) danno la caccia a un killer. D’altronde, per dare la caccia a uno psicopatico bisogna avere una certa empatia. A ogni modo, a corroborare tale discussione è Kevin Dutton, psicologo dell’Università di Oxford e autore del libro “The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies and Serial Killers Can Teach Us About Success”. Un anno fa, Dutton lanciò un sondaggio online (Great British Psychopath Survey) cui hanno aderito più di 5.000 persone. Il questionario, compilato in forma anonima, provava a verificare alcuni tratti delle loro personalità, dopo aver dichiarato quale lavoro facessero. Lo psicologo ha incrociato i dati e osservato che i tratti della personalità legati a una diagnosi di psicopatia (ad esempio l’essere sociopatici: non provare senso di colpa quando si mente o si compiono atti moralmente disconosciuti) si ritrovano più spesso nelle persone che fanno determinati mestieri. Al primo posto, secondo lui, ci sarebbero proprio gli amministratori delegati, seguiti dagli avvocati e, al terzo, da chi lavora in radio o in televisione. I dieci mestieri più a rischio, in cui è alta la possibilità di diventare psicopatici sono tutte professioni di alto rango.
Ecco la classifica completa dei dieci mestieri in cui è alto il rischio di diventare psicopatici:
1 – Amministratori delegati
2 – Avvocati
3 – Impiegati nei mezzi di comunicazione radio e tv
4 – Venditori
5 – Chirurghi
6 – Giornalisti
7 – Forze dell’ordine
8 – Ecclesiastici
9 – Chef
10 – Impiegati statali
Ovviamente, ciò non significa che tutti gli amministratori delegati siano dei psicopatici, bensì che le persone che fanno questi mestieri, se hanno avuto esperienze pregresse di disordini mentali o hanno vissuto in ambienti che li hanno destabilizzati, sono a rischio più di altre persone che svolgono professioni più comuni e con meno responsabilità.
certo … certo …..
basti pensare a quel povero Marchionne che come le cose vanno male scarica tutto sugli operai ( con chiusure di stabilimenti , licenziamenti , cassa integrazione …..)
poverino !!!! non dorme la notte x questo !!!
per fortuna gli danno l’equivalente di 800 stipendi al mese per potersi consolare !!!
Secondo me si sono dimenticati l’informatico , dovrebbe stare al primo posto per quello che fa haha