Notizie Strane

Bufale: quante notizie false circolano per la rete?

Il web, un ambiente ideale dove far circolare notizie false. Quali sono le più bizzarre?

Bufale. Quante ne girano per il web? E non con questo termine non intendiamo il succulento latticino tipico del sud Italia ma vere e proprie sciocchezze che ogni giorno fanno il giro della rete e alle quali milioni di persone credono arrivando a sentirsi poi degli allocchi dopo aver scoperto che si trattava di una notizia inventata di sana pianta. I social network poi sono i principali veicoli di diffusione delle cosiddette bufale. Un paio di click, la condivisione della notizia fasulla su un paio di profili facebook, la visualizzazione della bufala da parte di tutti i contatti dei due malcapitati e il gioco è fatto. Quante volte sono morti e poi risorti personaggi famosi al punto che ormai prima di credere nel decesso di qualcuno di loro abbiamo bisogno di molto più di una notiziola che gira per le home page del social più frequentato e cliccato da tutti?

Le ultime bufale, fresche fresche di invenzione sono varie. Una è la notizia che ad un ragazzo da un team di chirurghi sarebbe stato ricostruito erroneamente il naso sulla fronte. Il povero ragazzo in realtà, vittima dell’incidente, attualmente si ritrova veramente con un naso ricostruito in una zona differente dalla sua sede, ma l’organo si trova lì solo per attendere la guarigione della parte del volto che presto dovrà accoglierlo. Il naso è stato ricostruito nella bizzarra zona prelevando della cartilagine dalle costole del 22 enne.
La rinascita di Angliolina Jolie? Merito del marito Brad Pitt che le avrebbe scritto una lettera in cui promette di restituire alla moglie i propri spazi per consentirle di esprimersi liberamente. Beh, sia questa notizia che quella della lettera sono entrambe enormi bufale.

E infine quella di novembre come mese dedicato alla cultura musulmana, notizia che ha fatto il giro del mondo: era il National Report alla fine di settembre a parlarne come qualcosa proveniente proprio dalla volontà del presidente degli Stati Uniti Obama. Chiaramente anche questa una bufala.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Bufale: quante notizie false circolano per la rete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.